Doccia gelata con Huawei Mate 20 Lite ed EMUI 9 sui problemi con le memorie esterne

Proviamo ad esaminare lo stato del bug che non consente la lettura delle SD esterne post download

52
CONDIVISIONI

Da circa tre giorni a questa parte stiamo assistendo alle segnalazioni da parte di coloro che dispongono di un Huawei Mate 20 Lite, in riferimento alla disponibilità dell’aggiornamento che contiene Android Pie e la nuova interfaccia EMUI 9. Come vi abbiamo riportato in settimana tramite il nostro articolo preliminare, la situazione si sta sbloccando anche in Italia, anche se oggi 21 aprile occorrono delle precisazioni sia sul fronte della disponibilità del pacchetto software, sia sui suoi effetti una volta portata a termine l’installazione.

Come stanno le cose in Italia? La situazione è un pochino più articolata di quanto ci si potesse aspettare. In primo luogo, il rollout dell’aggiornamento in questione sta procedendo più a rilento di quanto ci si potesse aspettare. Al momento della pubblicazione dell’articolo, infatti, la stragrande maggioranza dei possessori di un Huawei Mate 20 Lite afferma di non aver ricevuto ancora la notifica per procedere con il download del firmware. Non escludo che si possa arrivare almeno a fine aprile per una distribuzione più significativa della patch tanto invocata in Italia.

Premesso questo, chi ha avuto la fortuna di testare sul campo l’aggiornamento con EMUI 9 a bordo del proprio Huawei Mate 20 Lite afferma che, completata la procedura, persiste il bug che non consente di leggere le SD esterne. O meglio, le tipologie di memoria che facevano riscontrare l’anomalia in questione con Android Oreo, persistono nell’essere vittima di questo bug. Al contempo, quelle che invece risultavano immuni, continuano a funzionare.

Chiaramente per nutrire certezze in merito dovremo attendere una diffusione più significativa dell’aggiornamento Android Pie su Huawei Mate 20 Lite, ma nel caso in cui questi riscontri dovessero essere confermati, allora dovrete cominciare a valutare l’ipotesi di rivolgervi all’assistenza. Ci sarebbero pochi dubbi, infatti, sul fatto che si tratti di un problema hardware. Fateci sapere se il vostro device risulti compatibile con EMUI 9 e come vanno le cose con le memorie esterne.

Commenti (17):

Bmar

Esperienza negativa con la patch 144, la memoria SD non viene più riconosciuta e al momento non mi è arrivato l’aggiornamento per Pie e per tanto non so neanche se questo possa risolvere il problema…

Air1one

Effettuato aggiornamento emui 9.0.1 su HONOR 9…. A fine aggiornamento telefono in crash con scritta errore riportare telefono ai dati di fabbrica.. Morale della favola ho perso parecchi dati e numeri di tel…

Arrabbiatissimo!

Filippo

Io ho ricevuto aggiornamento e il telefono funziona bene, ma è rimasto il solito problema della scheda SD, infatti quando scatto qualche foto me la cancella dopo poco…non pretendo i soldi indietro, ma, visto che i’assistenza pur cambiando la scheda madre non riesce a risolvere il problema, e riscontrato che la maggior parte dei MATE 20 lite come dice Huawei funzionano perfettamente, perché non li cambiano?

Stefano

Quando ho cambiato terminale volevo mate 20 lite ma già mi dicevano avvesse dei problemi alla fine ho preso il mate 20 normale
Ricevuto aggiornamento e devo dire che è perfetto.. Sono convito che tutti i Device con dicitura lite prima o poi creano problemi

Joker

Comprato cellulare 7 mesi fa e dopo un mese portato al rivenditore per problemi di scheda sd. Bruciata la prima scheda esterna da 64 gb. Il centro assistenza di Milano ha cambiato hardware ma nulla è cambiato. Dopo 15 giorni altra scheda sd bruciata. Altro viaggio a Milano ma il problema sembra che sia io. Dopo avermelo rimandato dopo 15 giorni di nuovo in assistenza ma addirittura mi dicono che non c’è nessun problema. Dopo un mese stesso problema e mi dicono che è il cellulare ha un bug. Guarda caso si sono accorti del problema. Adesso sembra che funzioni anche se per ben 2 volte mi da errore scheda sd. Speriamo che capiscano che il problema bisogna risolverlo una volta per tutte. Sempre comprato Huawei ma questo cellulare è stato sempre un casino. Negativo

Leopale

Effettuato aggiornamento ieri: problemi con i temi scuri (in molte finestre di dialogo appare il tema chiaro è le scritte risultano illeggibili (persiste anche dopo hard reset), problemi con la sd persistenti.
Che dire, ok che è un terminale di fascia media ma 280 euro (il prezzo da nuovo) non sono comunque bruscolini. Complimenti Huawei e mai più una versione lite.

Svr46

Scaricato l’aggiornamento nessun problema, a parte che sto utilizzando un sd da 128gb perché con quella da 256 mi diceva sempre di formattarla,

Lorenzo

A me è arrivato l’aggiornamento EMUI 9 sul mio huawey mate 20 lite una settimana fa.. Non ho riscontrato nessun tipo di problema.

Raf

Io non l’ho ancora ricevuto, ma stavo pensando e se quando arriva, lo scarico e mi crea problemi al telefono, come dovrei fare? A chi dovrei rivolgermi? Quasi quasi non lo aggiorno anche se arriva almeno finché non leggo commenti positivi….PS non ho scheda SD…ma in caso come si ritorna ad 8.02 … Questo aggiornamento è buono, batteria dura e tutto funziona bene….

Framalup

Aggiornamento fatto il giorno della sua uscita. Ho riscontrato problemi con l’utilizzo di applicazione POSTEID, ho dovuto disinstallare e reinstallare. Inoltre ho notato che la batteria si scarica più velocemente. Per ora nient’altro.

Varvon

A me è arrivato agg durante la notte lo lasciato scaricare al risveglio ho notato che non era andato a buon fine dicendomi nelle notifiche che il pacchetto non era esatto… Poi niente di che…. Può darsi che sia x problemi che voi avete detto..

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.