Riccardo Cocciante per Notre Dame: “Con la produzione daremo il nostro contributo alla ricostruzione”

Il cantautore dimostra la sua devozione: "Ho avuto il privilegio di darle una voce"

1
CONDIVISIONI

Il messaggio di Riccardo Cocciante per Notre Dame non si è lasciato attendere. Dopo la tragedia del rogo di Parigi, nella mente di tutti sono ricomparse le note e le immagini dell’opera popolare Notre Dame de Paris firmata dal cantautore di Bella senz’animaMargherita, con quei brani meravigliosi come Bella Il tempo delle cattedrali. Nelle ultime ore i microfoni dell’Ansa hanno raccolto una dichiarazione spontanea del compositore di Saigon il cui nome è divenuto, negli anni, indissolubilmente legato a una delle più grandi bellezze del mondo.

Nel messaggio di Riccardo Cocciante per Notre Dame troviamo parole piene di sensibilità: «La cattedrale Notre-Dame de Paris ha un valore storico inestimabile, un patrimonio universale da oltre 800 anni, sopravvissuto a rivoluzioni e guerre». Il cantautore si sposta dunque sul suo lavoro di artista e compositore delle musiche del suo spettacolo: «Notre-Dame de Paris ha un valore doppiamente inestimabile. Grazie a Victor Hugo, a questa storia che vive nelle sue pietre, ho avuto il privilegio di darle una voce, iniziando una seconda carriera come compositore di opere popolari».

Proprio per questo forte legame artistico e di devozione con la cattedrale profanata dalle fiamme, il contributo di Riccardo Cocciante per Notre Dame arriverà e si tratta solamente di tempo. Lo dice egli stesso e lo fa sottolineando la sua gratitudine e il suo sentimento: «Con la produzione stiamo decidendo come dare il nostro dovuto contributo alla Fondazione della Cattedrale». Non è ancora dato sapere in quali tempi e in quali modalità si realizzerà questa donazione, tanto meno è dato conoscere l’entità del contributo. Il presidente Emmanuel Macron intanto, nonostante i 15 anni necessari stimati dagli esperti, ha fatto sapere che ricostruirà la cattedrale in soli cinque anni. La promessa di Riccardo Cocciante per Notre Dame, sicuramente, sarà un prezioso tassello che andrà ad unirsi ad altri importanti aiuti già pianificati e mantenuti per la ricostruzione.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.