Non solo Ponte Morandi con la vignetta Charlie Hebdo su Notre Dame: puntuale la copertina

Soffermiamoci sulla copertina incentrata su Macron e l'incendio di Notre Dame che tanto sta facendo discutere

Alcuni lo avevano messo in discussione, trattandosi di un fatto di cronaca avvenuto in casa propria, ma in queste ore è giunta la copertina riguardante l’incendio di Notre Dame che si è verificato ieri 15 aprile. Una risposta, se vogliamo, ai tanti italiani che avevano messo in discussione un approccio simile da parte della Testata dopo le vignette della scorsa estate che tanto ci avevano fatto arrabbiare, relativamente al crollo del Ponte Morandi a Genova. Una questione molto calda, che in qualche modo fa emergere la coerenza editoriale della nota rivista francese.

La pubblicazione di agosto 2018, come ricorderete anche attraverso il nostro articolo di allora, aveva sollevato tantissime polemiche, ma questo non ha impedito a Riss di pubblicare la nuova vignetta Charlie Hebdo. Ironia macabra, anche se è importante evidenziare che in questo caso non ci siano state vittime a differenza di quanto avvenuto a Genova o prima ancora ad Amatrice. Nel mirino della redazione, più in particolare, è finito Emmanuel Macron.

L’immagine riportata ad inizio articolo con la vignetta Charlie Hebdo di oggi 16 aprile, infatti, ci mostra le due torri in fumo dopo l’incendio di Notre Dame avvenuto in queste ore, al posto dei capelli dello stesso Macron. Come se non bastasse, al volto è stato poi aggiunto un sorriso sinistro e la scritta: “Je commence par la charpente“. Tradotto, il messaggio vuol dire ‘inizio dalla struttura’, con tanto di scheletro in legno della cattedrale distrutta. Secondo le principali testate di settore, il riferimento cade sulle riforme in cantiere.

Insomma, dopo aver verificato sul campo posso darvi come autentica l’immagine relativa alla nuova vignetta Charlie Hebdo, con la copertina questa volta incentrata sul grave incendio di Notre Dame di cui tanto si parla da alcune ore a questa parte in tutto il mondo.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.