Il Commissario Montalbano su Rai1 il 15 aprile, trama episodio in replica Come voleva la prassi

Torna l'immancabile appuntamento con Il Commissario Montalbano su Rai1, che stasera, 15 aprile, propone la replica dell'episodio Come voleva la prassi.

1
CONDIVISIONI

Nuovo appuntamento con Il Commissario Montalbano su Rai1. La fiction, punta di diamante della rete ammiraglia, torna come di consueto nella serata di lunedì per intrattenete il pubblico con un episodio in replica. Stasera, 15 aprile, la Rai ripropone “Come voleva la prassi”, puntata trasmessa per la prima volta il 6 marzo 2017, registrando 11.268.000 spettatori e il 44,1% di share.

Luca Zingaretti torna a interpretare il commissario Salvo Montalbano, Cesare Bocci è Mimì Augello, Peppino Mazzotta nei panni di Giuseppe Fazio, Angelo Russo è Agatino Catrella, e Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia Burlando. L’episodio è tratto ai racconti “Come voleva la prassi” in “Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano”, “La revisione in Gli arancini di Montalbano” e “Come contò Aulo Gellio” in “Un mese con Montalbano”.

La trama ruota intorno all’indagine per l’omicidio di una prostituta dell’Est Europa. Il cadavere della ragazza viene ritrovato sul pavimento di un androne con indosso solo un accappatoio intriso di sangue, segno di un efferato delitto. Indagando sul caso, Montalbano ipotizza che i Cuffaro, che gestiscono il mercato della prostituzione, possano essere coinvolti nell’omicidio, se non essere proprio i suoi mandanti. Tuttavia, la vicenda assume dei toni cupi, e sarà lo stesso commissario a subire un attentato, a cui riesce fortunatamente a scampare. Montalbano scova tra i condomini un complice che ha ripreso con una telecamera il festino in cui è morta la ragazza, tra politici e personalità influenti del paese.

L’indagine si intreccia con un incontro inquietante. Salvo conosce un anziano giudice in pensione di nome Leonardo Attard, ossessionato dalla revisione di tutti i processi che ha celebrato, per assicurarsi di non essere mai stato condizionato nel giudizio dai propri problemi personali. Le sue parole lo lasciano con molti interrogativi circa sull’impegno e il peso di ricercare la verità e giudicarla.

L’appuntamento con Il Commissario Montalbano è per stasera ore 21:25 su Rai1.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.