Considerata la modalità vacanza su WhatsApp, potrebbe molto piacere

La modalità vacanza potrebbe entrare a far parte delle funzionalità di WhatsApp

2
CONDIVISIONI

Interessante l’idea di dotare WhatsApp di una modalità vacanza, chiamata in gergo tecnico ‘Ignore archived chats‘. Il termine dice tutto, ma vogliamo comunque dedicargli un approfondimento apposito. Parliamo della possibilità di archiviare le conversazioni di gruppo che si ha voglia di ignorare per un periodo relativamente lungo, senza però uscirne.

Dalla versione 2.19.101 di WhatsApp, l’opzione è stata un po’ rimaneggiata, generando un sottomenu all’interno della sezione ‘chat archiviate’, in modo da evitare di dover ogni volta scorrere tutte le conversazioni per arrivare a quelle archiviate. Il plus vero e proprio, però, è un altro: quando un messaggio viene ricevuto all’interno di questa di queste conversazioni, queste resteranno archiviate (cosa che prima non era possibile se non silenziando a monte le chat, ancora prima di archiviarle).

La funzionalità, però, non è ancora pronta per passare alla fase beta (pensate quanto tempo ci vorrà per vederla eventualmente integrata nella versione finale), quindi sarebbe inutile restare focalizzati sulla questione, che, per quanto ne sappiamo, potrebbe anche non arrivare mai (più e più volte in passato è capitato che funzionalità messe in cantiere non siano poi state implementate, quindi non ci stupiremmo se accadesse la stessa cosa adesso con le ignore archived chats di WhatsApp). Il lavoro portato avanti dagli sviluppatori comprende tantissime opzioni, di cui qualcuna viene sistematicamente accantonata, poiché non rientrante nei piani del team, almeno non in quel preciso momento (cosa a cui ormai dovremmo essere abituati in quanto non relativa soltanto a WhatsApp, ma alla maggior parte delle piattaforme).

Un discorso che riprenderemo a tempo debito, nel caso in cui se ne presentasse l’occasione (circostanza che spalancherebbe le porte ad un effettivo arrivo della funzionalità, che a molti potrebbe fare molto comodo, noi compresi). Voi personalmente sfruttereste una feature di questo genere?

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.