Cambiare nickname su PSN è possibile: ecco come e da quando

Una delle feature più richieste dai giocatori PlayStation è praticamente pronta a debuttare in via ufficiale. Scopriamo insieme costi e dettagli

1
CONDIVISIONI

Sono tantissimi i videogiocatori ad aver chiesto più volte di cambiare nickname su PSN alla corte di Sony. Una richiesta che si presenta ciclicamente fin dai tempi dell’era PlayStation 3, e che suona assolutamente legittima. Questo perché molti hanno scelto un ID molti anni fa, che ora non rispecchia le proprie passioni o la propria personalità. O semplicemente per una questione squisitamente di gusto. Sta di fatto che ora il colosso giapponese è assolutamente pronto a dare questa possibilità ai propri fedelissimi.

Sony ha infatti annunciato che sarà possibile cambiare nickname su PSN a partire da domani, 11 aprile. Con il comunicato ufficiale, arrivano alcune doverose precisazioni da parte della compagnia dagli occhi a mandorla, che vado a riportarvi di seguito per comprendere al meglio questa feature:

Desideriamo cogliere questa opportunità per chiarire un punto. In seguito al programma di anteprima, abbiamo rilevato un caso in cui un gioco non era completamente compatibile con la funzionalità, anche se era stato lanciato in seguito al 1° aprile 2018, a differenza di quanto abbiamo precisato nel nostro annuncio originale. Tutti i giochi per PS4 originariamente pubblicati a partire dal 1° aprile 2018 sono stati sviluppati per supportare la funzione di modifica dell’ID online, ma in alcuni casi il gioco potrebbe non essere completamente compatibile.

La possibilità di cambiare nickname su PSN arriva allora quasi alla fine del ciclo vitale di PlayStation 4, pronta a cedere il passo alla già chiacchieratissima PS5 – chiamata a scontrarsi con Xbox Scarlett e con la new entry Google Stadia, pensata per il gaming in streaming. Gli interessati potranno cambiare ID del PlayStation Network direttamente da PlayStation 4 o tramite il browser. Parlando di costi, sappiamo che la prima modifica sarà gratuita, mentre le altre costeranno 9.99 euro l’una. Gli abbonati al servizio PlayStation Plus dovranno invece sborsare 4.99 euro. Confermata anche la possibilità di tornare al vecchio nickname, opzione offerta a costo zero.

Cambiare nickname su PSN avrà conseguenze anche su determinati videogiochi per PS4. Sony ha pubblicato una lista dei giochi compatibili con il cambio ID, che potete consultare a questo link. Non tutti i titoli supporteranno questa opzione:

La maggior parte dei titoli per PS4 più giocati che abbiamo testato supporta questa funzionalità. I giochi per PS3 e PS Vita non sono supportati.

Cosa ne pensate della possibilità di cambiare nickname su PSN? Sfrutterete questa feature oppure manterrete il vostro vecchio ID?

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.