Ufficiali il nuovo titolo e la data d’uscita del film dei Soprano, il prequel della serie arriva nel 2020

C'è finalmente una data d'uscita del film dei Soprano, il prequel della serie che avrà per protagonista il figlio del compianto James Gandolfini ha anche un nuovo titolo

8
CONDIVISIONI

La data d’uscita del film dei Soprano è diventata finalmente ufficiale: semplicemente intitolato Newark, come la cittadina americana in cui è ambientato, il prequel della serie cult di HBO arriva nelle sale americane il 25 settembre 2020, più di 13 anni dopo la messa in onda del finale in tv negli Stati Uniti.

Resta da capire quale sarà la distribuzione del film e se, magari entro la fine del 2020, arriverà anche in Italia, dove la serie fu trasmessa a partire dal 2001 prima da Canale5 e Italia1 e poi in replica da Rai4. Va ricordato che nel nostro Paese la saga dei mafiosi della famiglia Soprano non ha mai preso davvero piede: nei primi anni Duemila, infatti, la storia del gangster italo-americano Tony Soprano diviso tra il suo desiderio di famiglia e l’attività criminale efferata nel New Jersey, costretto dalla sua inquietudine ad andare segretamente in terapia, era forse troppo avanti per ironia, complessità dei personaggi e implicazioni etiche rispetto al fenomeno mafioso trattato dalle produzioni italiane ancora a metà tra poliziesco e melodramma.

Il progetto di un film è nato dall’idea del creatore della serie, David Chase, che ha collaborato con Lawrence Konner per la sceneggiatura, ambientata durante le rivolte di Newark del luglio 1967. Il film fa infatti da prequel alla serie e mostra un giovane Tony Soprano, interpretato dal figlio del compianto James Gandolfini, Michael, ancora adolescente mentre infuriano le lotte tra afro-americani e italo-americani nella città del New Jersey, sfociate in decine di morti e feriti. Oltre al figlio di Gandolfini, il cast includerà Alessandro Nivola, Vera Farmiga, Ray Liotta, Jon Bernthal, Corey Stoll, Billy Magnussen e John Magaro, ma altri personaggi della serie tv potrebbero apparire nel prequel.

Inizialmente intitolato The Many Saints of Newark, il film sarà diretto da Alan Taylor, forte della sua esperienza dietro la macchina da presa per nove episodi dei Soprano nel corso dell’intera serie, oltre a sette episodi di Game of Thrones e ai lungometraggi Thor: The Dark World e Terminator Genisys.

La data di uscita a fine settembre, ricorda Variety, permette a Newark di partecipare alla successiva stagione dei premi e magari capitalizzare il grande consenso di critica e di pubblico ricevuto dalla serie negli anni di messa in onda su HBO, tra il ’99 e il 2007.

Lascia un commento: