Da domani niente buongiorno e buonanotte con foto: catena bufala su WhatsApp e FB il 15 marzo

Esaminiamo meglio la nuova catena che ha preso piede soprattutto sui social network in queste ore

3
CONDIVISIONI

Sta girando anche oggi 15 marzo una catena WhatsApp e Facebook ormai diventata un classico in Italia, tramite la quale gli utenti che vengono avvisati in modo molto chiaro con “da domani niente buongiorno e buonanotte con foto”. Sostanzialmente, il destinatario del messaggio in questione viene pregato di avvisare tutti i contatti della propria lista, affinché non vengano aperte e inviate foto di buongiorno e buonanotte, in quanto in circolazione ce ne sarebbero alcune che sono virus in grado di formattare il cellulare come evidenziato da bufale.net.

Per rendere più efficace il post, si aggiunge anche i giornalisti lo avrebbero annunciato oggi 15 marzo “alla Rai TV, a Mediaset premium, a La 7, a Sky tg 24 e altre emittenti televisive e radio“. Come si può facilmente immaginare, è tutto falso e ad oggi non è mai stata confermata una minaccia di questo tipo per gli utenti. Insomma, fate sempre molta attenzione.

L’ultima segnalazione di questo tipo in ordine di tempo, per intenderci, risale al mese di ottobre come si potrà notare dal nostro articolo di allora. Il messaggio che vogliamo darvi, dunque, è lo stesso di sempre, invitando tutti i nostri lettori a diffidare nel modo più assoluto di catene di questo tipo. Del resto, in passato anche fonti interne a Facebook e WhatsApp hanno smentito contenuti del genere che, se veritieri, aprirebbero scenari impensabili nel panorama della sicurezza per gli smartphone attualmente in circolazione.

Insomma, qualora su Facebook o WhatsApp dovesse arrivarvi una catena che invita tutti a non aprire immagini con “buongiorno e buonanotte”, fate presente al mittente che sta alimentando disinformazione ed una bufala. Un inutile allarmismo che, come si può facilmente immaginare, fa solo gioco di chi dà origine in modo consapevole a fake news virali. Anche a voi avete ricevuto qualcosa del genere? Fateci sapere commentando l’articolo di oggi 15 marzo.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.

Lascia un commento: