Nel mirino della critica Huawei P10 Lite e sua batteria post aggiornamento B381: alcuni consigli

Informazioni utili per chi sta riscontrando un deciso calo dell'autonomia in questo periodo

4
CONDIVISIONI

Si torna a discutere parecchio in queste ore a proposito di uno smartphone molto diffuso qui da noi, vale a dire il cosiddetto Huawei P10 Lite, considerando il fatto che negli ultimi giorni è giunto in Italia il tanto atteso aggiornamento di febbraio. Per i prodotti no brand si tratta della patch B381, con novità risicate stando al changelog che abbiamo avuto modo di condividere sulle nostre pagine negli ultimi giorni. Premesso che di recente abbiamo avuto modo di fare il medesimo step anche coi prodotti TIM e Vodafone, ora tocca analizzare alcuni riscontri su una questione delicata come quella della batteria.

In tanti, infatti, si stanno lamentando dell’autonomia assicurata dallo smartphone in questione, imputando appunto all’aggiornamento di febbraio un’ulteriore mazzata a chi si ritrova con un Huawei P10 Lite. Dal mio punto di vista, però, ritengo opportuno precisare alcuni concetti. In primo luogo, bisogna tener presente che il trend negativo c’è già da un paio di mesi a questa parte e dubito che la patch in questione possa aver peggiorato ulteriormente la situazione.

Si tratta infatti di un pacchetto software secondario, come emerge in modo piuttosto chiaro anche dalle note di rilascio fornite dall’azienda cinese sul suo sito ufficiale. Insomma, non aspettatevi rivoluzioni per Huawei P10 Lite in termini di autonomia. Né nel bene, né nel male. Infine, consiglio a tutti di procedere con un check tramite “diagnosi intelligente”. Qualora la voce batteria dovesse essere spuntata con il colore rosso, allora avrete da affrontare un problema hardware più che software.

Non ci saranno aggiornamenti da attendere per migliorare la situazione con il vostro Huawei P10 Lite. Al contrario, dopo due anni circa di onorato servizio, è probabile che siano peggiorate le cose in modo “spontaneo”. Come va ai nostri lettori dopo l’upgrade?

Commenti (4):

Luca

Il mio p10 lite ha più di un anno di utilizzo intensivo e la batteria è praticamente morta ma non credo dipenda da aggiornamenti vari, anche se emui 8.0 ha fatto peggiorare l’autonomia, ma credo dipenda dal normale deterioramento della batteria a litio.

Agostino

Uso il P10 Lite da più di un anno e non ho mai avuto problemi con la batteria, ma li ho avuti e li ho tuttora con la compatibilità del Blutooth con il sistema Connect di Honda. Possibile che solo io abbia questo problema?

alimery

Premetto che il mio p10 lite ha la patch b388 aggiornamento febbraio e non noto nessuna differenza sui consumi batteria

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.