Il Comune di Ozzano intitolerà una via a Freddie Mercury, il sindaco: “È stato uno degli artisti più influenti di tutti i tempi”

La scelta segue l'esempio di Grosseto, in Toscana, che nel 2014 dedicò una strada al frontman dei Queen

Dopo la scelta del 2014 di Grosseto, in Toscana, anche l’Emilia Romagna si tinge di rock: il Comune di Ozzano intitolerà una via a Freddie Mercury. La giunta, nella persona del primo cittadino Luca Lelli, ha reso pubblica una nota nella quale spiega le motivazioni: in primo luogo si tratta di una toponomastica da scegliere per le nuove vie d’accesso al centro abitato e il nome dello storico frontman dei Queen verrà assegnato alla nuova strada che arriverà fino alla via Emilia.

Oltre al nome di Freddie Mercury la scelta è ricaduta anche su Eleftherios Zarpas, un politico nato ad Atene ma vissuto ad Ozzano e che per la comunità ha dato un forte contributo come consigliere comunale e assessore extraconsiliare. Il sindaco Luca Lelli afferma: «La sua prematura scomparsa non gli ha consentito di proseguire la sua carriera politica che, sono certo, l’avrebbe portato ad impegnarsi molto per la tutela del nostro territorio ed a raggiungere alti traguardi». Nella nota il primo cittadino spiega perché il Comune di Ozzano intitolerà una via a Freddie Mercury:

Credo che non ci sia bisogno di spiegare chi è stato e cosa ha rappresentato Freddie Mercury in quanto è un nome conosciuto a livello mondiale, un musicista di altissimo livello tanto che, da molti, viene considerato proprio come uno degli artisti più influenti di tutti i tempi ed un uomo capace di scelte estreme.

Al termine della nota Luca Lelli giustifica la scelta del frontman dei Queen e di Zarpas per la nuova toponomastica:

Nella scelta dei nominativi a cui intitolare queste nuove strade la Giunta comunale ha tenuto fede ad alcuni principi che sono innanzitutto i valori che le persone scelte hanno rappresentato e portato avanti come nel caso di Altiero Spinelli e Guido Rossa, il rispetto dell’identità culturale, sociale e civile della nostra comunità locale, come nel caso di Eleftherios Zarpas e l’apertura verso l’esterno rappresentato dal personaggio di Freddie Mercury, la cui fama è mondiale.

I lavori per le nuove denominazioni in occasione delle quali il Comune di Ozzano intitolerà una via a Freddie Mercury cominceranno a breve, come spiega la nota in apertura del documento.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.