Tutti i record di Shallow di Lady Gaga dopo gli Oscar 2019, oltre il gossip con Bradley Cooper ci sono i numeri

Il chiacchiericcio mediatico è tutto incentrato sulla coppia di A Star Is Born, ma vediamo i numeri da record di Shallow di Lady Gaga dopo gli Oscar 2019


INTERAZIONI: 713

Della serata che ha visto il suo trionfo si ricorderà soprattutto la struggente esibizione con Bradley Cooper, ma quel che meriterebbe attenzione sono soprattutto i numeri da record di Shallow di Lady Gaga dopo gli Oscar 2019.

Il film A Star Is Born è uscito decisamente malconcio da quest’edizione dei premi visto che ha portato a casa una sola statuetta su ben 8 nomination, quella per Shallow appunto. Ma il premio come Miglior Canzone Originale per il brano scritto dalla stessa Gaga insieme a Mark Ronson, Andrew Wyatt e Anthony Rossomando rappresenta comunque l’ennesima consacrazione per l’artista, certamente ancora immatura come attrice ma di sicuro all’apice della sua creatività come musicista, compositrice e performer.

Gaga è in uno stato di grazia e la sua musica ne è il riflesso: questa ballata folk-pop nata come colonna sonora del film (che lei stessa ha prodotto insieme a Mark Ronson ed altri musicisti) e incisa in duetto con Bradley Cooper è stata capace di trasformarsi in una hit, come accaduto in passato a pochi altri brani rimasti nell’immaginario cinematografico e musicale mondiale. E Gaga, pur avendo perso l’occasione di impalmare l’Oscar come Miglior Attrice – andato ad Olivia Colman per La Favorita – può consolarsi col trionfo per la Miglior Canzone che rappresenta senza ombra di dubbio il premio più consono al suo talento.

Poco dopo essere stata pubblicata lo scorso settembre come primo singolo tratto dall’album A Star Is Born, Shallow ha raggiunto la vetta di iTunes e della classifica americana dei singoli, ma grazie alla vittoria agli Oscar 2019 il brano sta continuando a dare il meglio di sé, procurando alla Germanotta diversi primati da sbandierare con orgoglio.

Ecco una serie di record stabiliti da Lady Gaga con Shallow, risultati che meriterebbero di oscurare il gossip sulla presunta relazione (o infatuazione o innamoramento che dir si voglia) col co-protagonista e regista di A Star Is Born Bradley Cooper, perché il successo personale di Gaga va ben oltre una potenziale love story che il pubblico vorrebbe trasporre dallo schermo alla realtà. Come peraltro ha sottolineato lei stessa accettando il premio, ricordando di avere oltre dieci anni di carriera alle spalle: “Se sei a casa e sei seduto sul tuo divano e mi stai guardando, sappi tutto quello che devo dire è che questo è frutto di un duro lavoro. Ho lavorato duramente per molto tempo e non si tratta di vincere, ma di non arrendersi: se hai un sogno, combatti per questo. C’è bisogno di disciplina per coltivare una passione, e non importa quante volte vieni rifiutato o fallisci ma quante volte ti rialzi e con coraggio vai avanti“.

https://youtu.be/jgRpDYlYgtk

1. Gaga vince nell’edizione degli Oscar con più donne premiate.
La popstar, vincendo con Shallow, ha contribuito a rendere l’edizione numero 91 degli Oscar da record per quanto riguarda le vittorie femminili: quest’anno sono state 15 le donne vincitrici della statuetta, mai così tante in una sola edizione prima d’ora (ce n’erano state 12 nel 2007 e nel 2015).

2. Record di riconoscimenti per Gaga.
Con la vittoria agli Oscar la Germanotta è diventata prima artista nella storia per numero di premi internazionali vinti in una sola stagione, premiata ai BAFTA, ai Golden Globe, ai Grammy, ai Critics’ Choice Awards e molti altri premi inferiori tra il 2018 e il 2019.

3. Shallow è la hit dal primato più longevo in classifica Billboard.
Già lo scorso novembre, Shallow aveva permesso a Gaga di battere il suo record personale nella classifica delle vendite digitali di Billboard con cinque settimane di permanenza in vetta (in precedenza erano state Just Dance, Bad Romance e Born This Way a rimanere al primo psoto per quattro settimane ciascuno).

4. Shallow è il secondo brano al primo posto tra i più venduti di sempre su iTunes.
Con 113 giorni in vetta ai best-seller mondiali dello store digitale, Shallow è ora la seconda canzone ad aver trascorso più giornate al numero uno su iTunes in tutto il mondo, seconda soltanto a Happy di Pharrell Williams, che vanta il record di 188 giorni da primatista, e seguita da Adele con Hello (111 giorni). Ad oggi ha venduto oltre due milioni di copie solo negli Stati Uniti.

5. Shallow è la canzone più premiata della storia.
Con l’Oscar la canzone di Lady Gaga è ora la più premiata della storia per un totale di 32 riconoscimenti ottenuti finora, un record scippato ad un’altra donna, Beyoncé con la sua Formation.