Al completo le schede tecniche di Samsung Galaxy S10, S10 Plus e S10e: prezzo e disponibilità in Italia

Le specifiche tutte chiarite, costi non proprio esigui per i modelli premium

Samsung Galaxy S10

INTERAZIONI: 857

Servite le schede tecniche di Samsung Galaxy S10, S10 Plus e S10e al termine della presentazione della serie del produittore nata per celebrare il decennale della famiglia Galaxy. Molte aspettative non sono state disattese e sveleremo dunque ogni dettaglio hardware di ciascun modello appena lanciato, compreso il suo prezzo finale al pubblico (per certi versi nota dolente dell’approfondimento),

Samsung Galaxy S10

DESIGN E DISPLAY – Partiamo dal modello standard Samsung Galaxy S10 e dal suo design. Come ampiamente anticipato, l’O-Display fa capolino sulla nuova serie: nessun notch è presente sul telefono ma a fronte di una lunetta superiore davvero ridotta, è stato necessario “incidere” un foro in alto a destra dello schermo per ospitare la fotocamera dello smartphone costituita da un unico sensore. Le linee del device sono davvero eleganti e il suo spessore ridotto a soli 7.8 millimetri per 157 grammi.Il display del telefono è un pannello Dynamic AMOLED HDR+ da 6.1 pollici con risoluzione QHD+ (1440×3040 pixel, ovvero 550ppi) e con rapporto 19:9. La tecnologia Corning Gorilla 6 garantisce protezione in caso di graffi e cadute accidentali. Le colorazioni disponibili sono la Prism White, la Prism Green. Prism Blue e la Prism Black.

PROCESSORE, MEMORIA E FOTOCAMERE – Il chipset a bordo del Samsung Galaxy S10 è un Exynos 9820, in abbinamento alla GPU Mali-G76 e ad una nuova unità NPU dedicata. I tagli di memoria RAM sono da 6 e 8 GB e quelli di memoria interna da 128 GB e 512 GB. Per la fotocamera principale posteriore abbiamo una composizione a tre sensori: un teleobiettivo da 12MP e apertura focale variabile  (f1.5/f2.4), un’unità grandangolare da 12 MP e apertura F2.4 ed infine un sensore Ultra Wide da 16 MP con F2.2. Sulla parte anteriore c’è invece un’unità singola da 10MP (F1.9), con tecnologia Dual Pixel e con la possibilità di registrare video in 4K.

LETTORE IMPRONTE, BATTERIA E ALTRI PLUS – Come previsto, il Samsung Galaxy S10 è giunto con un lettore di impronte sotto lo schermo ad ultrasuoni (Ultrasonic Fingerprint) per una scansione 3D ed ancora una tecnologia per l’autenticazione del volto per un massimo livello di sicurezza.  La batteria a bordo dell’ammiraglia ha un amperaggio pari a 3400 mAh e proprio in riferimento all’autonomia del dispositivo segnaliamo la tecnologia di ricarica inverse che rende possibile il caricamento del device grazie all’accostamento con un altro , con procedura wireless. Lato software, naturalmente il device può contare sia su Android 9 Pie che sull’interfaccia proprietaria One UI.

Samsung Galaxy S10 Plus

DESIGN E DISPLAY – Il Samsung Galaxy S10 Plus ha lo stesso design del fratello minore ma con alcuni distinguo. L’O-Display da 6.4 pollici di diagonale con tecnologia Dynamic AMOLED e con risoluzione QHD+ (1440×3040 pixle e 522ppi) presenta un foro “raddoppiato” nella sua parte alta per ospitare non uno ma ben due sensori per la fotocamera anteriore. Le colorazioni disponibili sono sempre la  Prism White, la Prism Green, la Prism Blue e la Prism Black ma per l’esemplare premium in assoluto, ossia quello con 12 GB di RAM e 1 TB di memoria interna sono garantite ulteriori due nuance, entrambe molto originali ed eleganti ossia le tonalità Luxurious Ceramic Black e Luxurious Ceramic White.

PROCESSORE, MEMORIA E FOTOCAMERE – Anche il chipset a bordo del Samsung Galaxy S10 Plus  è un Exynos 9820, in abbinamento alla GPU GPU Mali-G76 e alla nuova unità NPU per i processi legati all’intelligenza artificiale. I tagli di memoria RAM per i tre esemplari disponibili sono 6, 8 e 12 GB che corrispondono ad altrettante versioni distinte per memoria interna, ossia da 128 GB, 512 GB e 1 TB. Per la fotocamera principale posteriore abbiamo sempre una composizione a tre sensori: un teleobiettivo da 12MP, un’unità grandangolare da 12 MP e apertura F2.4 ed infine un sensore Ultra Wide da 16 MP. Sulla parte anteriore c’è invece un doppio sensore con con configurazione da 10MP (F1.9) e 8MP (F2.2).

LETTORE IMPRONTE, BATTERIA E ALTRI PLUS – Proprio come il Samsung Galaxy S10, anche il Galaxy S10 Plus ha un lettore di impronte ultrasuoni 3D sotto il display  e la sicurezza di contenuti e dati del telefono è garantita pure dal riconoscimento del volto.  La batteria è da 4100 mAh e anche in questo caso, come potrebbe essere altrimenti, esiste la possibilità della ricarica inversa del device. Il telefono giunge con Android 9 Pie pre-installato a bordo e pure con l’ultima interfaccia proprietaria One UI.

Samsung Galaxy S10e

DESIGN E DISPLAY – Il design è ben simile a quello dei fratelli maggiori con l’utilizzo (sempre) di un O-Display. Lo schermo ha una diagonale di 5,8 pollici con risoluzione QHD+ (1080×2280 pixel e  438ppi)  e ratio 19:9. Come prevedibile, il modello meno accessoriato scende a compromessi e di fatti  può contare solo sulla tecnologia Corning Gorilla 5. Per quanto riguarda i colori degli esemplari, alle colorazioni classiche Prism White, Prism Green, Prism Black, Prism Blue se ne aggiunge una più eccentrica e originale come la Canary Yellow.

PROCESSORE, MEMORIA E FOTOCAMERE 

Come per i fratelli maggiori, il processore del Samsung Galaxy S10e è un Exynos 9820. La sola versione disponibile prevede 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. La fotocamera anteriore è singola con  una selfie camera 4k da 10 MP (F1.9). Per la fotocamera posteriore invece si è optato per due sensori da 12 MP (F1.5) e 16MP  (F2.2). Per la cronaca, rispetto al modello Galaxy S10 e S10 Plus manca solo (si fa per dire il teleobiettivo).

LETTORE IMPRONTE, BATTERIA –  Il sensore per le impronte digitali è presente sul Samsung Galaxy S10 e ma non certo sotto il display come nel caso dei modelli più costosi. Piuttosto l’unità ha trovato posto sul pulsante di accensione laterale del device, molto comodo certo ma di minor effetto della soluzione precedente. La batteria ha un’amperaggio pari a 3100mAh. Per finire, proprio come i fratelli maggiori, a bordo del telefono ritroviamo Android 9 Pie e in dotazione pure la nuova One UI.

Il prezzo di tutti Samsung Galaxy S10

I preordini dei tre Samsung Galaxy S10 partono già oggi 20 febbraio con inizio delle vendite effettive dal giorno 8 marzo (anche per noi italiani). Naturalmente il Samsung Galaxy S10e risulta essere il modello meno costoso, nella sua unica versione da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna a 779 euro. Per il Samsung Galaxy S10 da 6 GB e 128 GB di storage ci vorranno 929 euro, mentre per il modello da 8GB/512GB saranno necessari 1179 euro.

Per il prezzo del Samsung Galaxy S10 Plus si raggiungono picchi ragguardevoli: il modello da 6 GB di RAM e 128 GB di spazio interno costa 1029 euro, quello da 8 GB di RAM e 512 di memoria interna invece 1279 euro. Per terminare, il modello più accessoriato di ammiraglia, quello con ben 12 GB di RAM e addirittura 1 TB di spazio di archiviazione non sarà di certo alla portata di molte tasche con il suo valore commerciale pari a 1639 euro.

https://youtu.be/ZCfgkIyD9g0

https://youtu.be/sbQZ0Mrpp80