Ultimo episodio di Montalbano il 18 febbraio su Rai1, anticipazioni e promo di Un diario del ’43

Tre storie dal passato s'intrecciano tra loro nell'ultimo episodio di Montalbano in onda il 18 febbraio su Rai1: ecco anticipazioni e promo di "Un diario del '43".

19
CONDIVISIONI

Tre storie dal passato nell’ultimo episodio di Montalbano. Stasera, 18 febbraio, andrà in onda “Un diario del ’43”, appuntamento conclusivo della tredicesima stagione con il Commissario interpretato da Luca Zingaretti. Tratto dai racconti “Un diario del ‘43” e “Being here”, il protagonista, l’eroe umano di Andrea Camilleri, indaga su una strage avvenuta settant’anni fa. La confessione è racchiusa in un vecchio diario in cui un ragazzo, che all’epoca aveva quindici anni, racconta il dettaglio di quanto accaduto. Carlo Colussi, questo il suo nome, intriso di ideologia fascista, confessa di aver compiuto un atto terribile all’indomani dell’8 settembre 1943.

Il Commissariato tenta di ricostruire la strana vicenda, mentre Salvo conosce un arzillo novantenne, John Zuck, che gli fa una strana richiesta: cancellare il suo nome finito erroneamente in una lapide di caduti in guerra. Attraverso la sua storia si apprende che l’uomo, nato a Vigata, fu fatto prigioniero dagli americani durante la Seconda Guerra Mondiale. Complice anche la morte di entrambi i genitori in un incidente stradale, il giovane decise di restare negli Stati Uniti e di ricostruirsi una vita nel nuovo mondo. Tornato a Vigata, John ha poi scoperto che il suo nome è stato inserito erroneamente sulla lapide dei caduti in guerra. La richiesta di Zuck è a dir poco particolare, ma Montalbano prende a cuore la sua curiosa vicenda e deciderà di dargli una mano. Le sorprese però non finiscono qui.

Il giorno dopo l’incontro con John, viene rinvenuto il corpo senza vita di un altro novantenne, Angelino Todaro, uno dei più ricchi imprenditori della città. Per la polizia si tratta sicuramente di omicidio. Durante la festa di San Calorio, Montalbano riuscirà a far luce sull’intera vicenda e capirà che le tre storie sono collegate fra loro, ma in modo del tutto inaspettato.

L’appuntamento con l’ultimo episodio di Montalbano è per stasera ore 21:25. Di seguito il promo di Rai1:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.