In Grey’s Anatomy 15×13 primi appuntamenti e un dramma in arrivo per Amelia e Owen (promo 15×14)

Grey's Anatomy 15x13 apre la strada ad un nuovo dramma per Amelia legato al suo passato da tossicodipendente

L’episodio di Grey’s Anatomy 15×13 e il successivo 15×14 aprono la strada a quello che sarà l’episodio Amelia-centrico di questa stagione.

Iniziato con l’intenzione di Meredith di chiedere alla sorella Maggie il benestare per frequentare il suo ex Andrew DeLuca (ottenendolo senza problemi), in realtà Grey’s Anatomy 15×13 ha rivelato ben altre sorprese.

Al centro della trama, soprattutto le complesse vicende familiari di Owen e Amelia, con l’incontro tra quest’ultima e i genitori di Betty, la ragazza madre tossicodipendente di cui la Shepherd è diventata tutore legale e Hunt è affidatario del figlio Leo.

La guest star Jennifer Grey, la celebre protagonista di Dirty Dancing, ha interpretato la madre della ragazza, che allertata dal centro di riabilitazione in cui è in cura incontra Amelia in ospedale a Seattle, scoprendo di essere diventata nonna di un bebè. Nel tentativo di alleviare le pene della donna e spiegarle come sia stato possibile che sua figlia sia fuggita e abbia nascosto la sua gravidanza, Amelia le parla del suo passato di dipendenze e di come stia aiutando Betty (in realtà il suo nome è Britney) ad uscirne. Ma la rivelazione si ritorceà contro di lei e contro Owen quando il padre della ragazza annuncia che farà di tutto per ottenere la custodia del nipotino.

Il passato drammatico da tossicodipendente di Amelia torna così a tormentarla: da un lato vorrebbe aiutare Britney a non ripetere i suoi stessi errori, dall’altro il fatto di essere stata una tossica fa sì che i genitori della ragazza vogliano allontanare la figlia e il nipote da lei, dunque anche dal suo compagno Owen che ora rischia di perdere l’affido del bambino. Una vicenda che rischia di distruggere questa coppia perché mostra quanto sia difficile per chi come Owen non conosce il dramma della tossicodipendenza capire le scelte di chi invece l’ha vissuta sulla sua pelle. Già nell’episodio precedente Owen aveva mostrato insofferenza nei confronti di Britney sostenendo che la dipendenza fosse una scusante per le sue scelte di vita sregolate, suscitando il malessere di Amelia che non attribuirebbe colpe alla ragazza considerandola piuttosto vittima della sua malattia. Un modo di vedere le cose opposto, una distanza che si acuisce quando Owen scopre che è stata la confessione di Amelia sul suo passato ad innescare l’ira dei genitori di Britney e a determinarli nell’avviare una battaglia legale per la custodia di Leo, non accettando che sia una ex tossicodipendente a prendersi cura di figlia e nipote. Il tutto mentre Owen sta per diventare padre di un figlio suo, visto che Teddy è incinta: quest’ultima, anche grazie ad un caso medico che coinvolge tre persone in un apparente poliamore, realizza che quella con Owen è e resterà sempre soltanto l’amicizia della vita e che in quanto tale è più preziosa di qualunque coinvolgimento sentimentale. Owen è la sua “persona”, per dirla alla Grey’s Anatomy. Mentre sorprendentemente Tom Koracik può essere un uomo in grado di starle accanto, anche in una situazione ingarbugliata come questa. Resta da capire se Owen sia dello stesso avviso ora che capisce di essere molto lontano da Amelia per visione e scelte di vita.

La storia personale di Amelia, già abbondantemente sviscerata nello spinoff Private Practice, torna dunque prepotentemente al centro della trama e sarà cruciale nei prossimi episodi.

Il promo di Grey’s Anatomy 15×14, ad esempio, sembra preannunciato un ponte a quello che sarà l’episodio a lei interamente dedicato (forse anche più di uno) e in cui arriverà anche sua sorella Kate, che finora non si era mai vista nella serie. Ad interpretarla sarà Amy Acker.

Ecco trama e promo dell’episodio 15×14 dal titolo I Want a New Drug, in onda su ABC il 21 febbraio (in Italia a marzo su FoxLife).

Mentre Meredith infrange un record in ospedale, il resto dei medici deve darsi da fare in seguito ad una massiccia overdose all’interno di una comunità di recupero. Nel frattempo, Jackson vuole portare una riluttante Maggie in campeggio, e la relazione tra Levi e Nico continua ad evolversi.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.