Ottimi gli ascolti de La Porta Rossa 2 il 13 febbraio, Lino Guanciale e il suo Cagliostro conquistano i social

Gli ascolti de La Porta Rossa 2 segnano un ritorno col botto per la serie con Lino Guanciale e Gabriella Pession: la prima puntata conquista soprattutto i social.

327
CONDIVISIONI

Gli ottimi ascolti de La Porta Rossa 2 sottolineano un ritorno col botto per la serie con Lino Guanciale e Gabriella Pession. La prima puntata della nuova stagione, trasmessa mercoledì 13 febbraio, ha registrato 3.043.000 spettatori pari al 12.5% di share. Numeri leggermente in calo rispetto al debutto di due anni fa, ma stime comunque importanti per una piccola rete come Rai2. La serie è stata il secondo programma più visto della serata, posizionandosi dietro la partita Ajax-Real Madrid di Champions League, e davanti L’Isola dei Famosi.

Gli ascolti de La Porta Rossa 2 confermano l’affetto del pubblico per un prodotto di qualità che rappresenta un grande passo in avanti nella serialità televisiva italiana. In particolare, sul social Twitter gli argomenti mi chiacchierati della serata sono stati la serie, Lino Guanciale, Cagliostro e Vanessa. L’attore protagonista ha avuto anche modo di interagire con i suoi fan, ringraziandoli per la loro costante passione ma soprattutto per l’attesa (la seconda stagione è giunta a due anni di distanza dal primo ciclo di episodi). Tra i tweet di apprezzamento, anche alcuni commenti sulla parte tecnica de La Porta Rossa 2: le atmosfere lugubri, le ambientazioni perdute e abbandonate; sullo sfondo, una Trieste perennemente piovosa, con le musiche di Stefano Lentini a riempire i silenzi delle scene, e il tono ancora più dark della storia.

I personaggi di Cagliostro e Vanessa sono stati molto commentati nel corso della serata, e gli utenti di Twitter non hanno potuto fare a meno di notare l’evoluzione del Commissario e della sua medium. Come già Guanciale aveva anticipato, il rapporto tra i due si svilupperà – non sappiamo in che direzione – e sarà fondamentale in questa stagione. A fine serata, Lino Guanciale ha nuovamente ringraziato il suo pubblico sui social, dando appuntamento alla prossima puntata.

La Porta Rossa 2 torna in onda mercoledì 20 febbraio sempre su Rai2.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.