Ed Sheeran attore in Yesterday, un mondo senza i Beatles ma con le loro canzoni (video trailer)

Il cantautore Ed Sheeran attore in Yesterday, la commedia musicale ambientata in un mondo in cui i Beatles non sono mai esistiti: ecco il trailer

Impossibile oggi immaginare un mondo senza i Beatles, senza i loro classici e senza il loro mito immortale, ma è quello che fa un film di prossima uscita: con Ed Sheeran attore in Yesterday al fianco del protagonista Himesh Patel, Universal Pictures porta al cinema una commedia musicale diretta da Danny Boyle che ha proprio le canzoni dei FabFour come colonna sonora. E non per caso, visto che il film è la storia di un ragazzo che, dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale durante un misterioso blackout globale, si risveglia in un mondo in cui a quanto pare i Beatles non sono mai esistiti, la loro musica è del tutto inedita mondo e nessuno ha mai sentito parlare di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr (nemmeno Google, che alla voce Beatles rimanda a semplici “scarafaggi”).

Che mondo sarebbe senza Beatles, per parafrasare un noto claim? Sicuramente uno in cui il protagonista, musicista di belle speranze ma con poche possibilità di farcela, può approfittare del fatto di conoscere e ricordare tutte le loro canzoni per spacciarle come proprie e raggiungere così il successo planetario, aiutato dal fatto di vivere nell’era della comunicazione digitale in cui la rete diffonde le sue note in ogni angolo del mondo.

Il primo trailer del film che mostra Ed Sheeran attore in Yesterday riassume non solo la scalata assurda del protagonista verso la fama con le canzoni dei Beatles riciclate perché sconosciute nel mondo, ma anche il cantautore di Shape of You nelle vesti di se stesso che, ignaro del testo di Hey Jude prova a cambiarlo in “Hey Dude”, un vero affronto! La scena restituisce quello che è il registro ironico di questo film, concepito in realtà come un tributo ai quattro di Liverpool che in un solo decennio di attività hanno cambiato per sempre la storia della musica.

Ed Sheeran non è nuovo alle partecipazioni cinematografiche: oltre ad essere apparso nel terzo capitolo di Bridget Jones’ Baby nei panni di sé stesso, ha avuto anche un cameo nella serie Game of Thrones e ora ha addirittura un ruolo (seppur minore) in Yesterday, sempre nei panni di sé stesso.

Prodotto da Tim Bevan di Working Title e Eric Fellner (Love Actually, About A Boy, la trilogia di Bridget Jones), ecco il trailer di Yesterday, con Ed Sheeran accanto ai protagonisti Himesh Patel e Lily James per questa storia leggera accompagnata dalle canzoni dei Beatles. Il film uscirà a fine giugno.

Lascia un commento: