Complessa situazione per Huawei Mate 10 Pro su EMUI 9: tra batteria e ritardi per i TIM

Punto della situazione dopo le ultime novità trapelate a proposito di uno smartphone molto apprezzato in Italia

148
CONDIVISIONI

Ci sono alcune importanti novità che dobbiamo prendere assolutamente in considerazione in queste ore, per quanto riguarda gli utenti legati al cosiddetto Huawei Mate 10 Pro. La situazione relativa alla distribuzione dell’aggiornamento con Android Pie ed EMUI 9 è molto più complessa di quanto si possa pensare, soprattutto per il pubblico che ha deciso di portarsi a casa un modello brandizzato TIM nell’ultimo anno e mezzo. Come stanno esattamente le cose oggi 11 febbraio? Importante analizzare la questione in modo più dettagliato.

A fine gennaio la situazione sembrava essersi sbloccata in modo definitivo anche per questa variante del device (questo il nostro approfondimento a suo tempo), ma ora è evidente che le cose non siano andate nel verso giusto per tutti quelli che speravano di fare un passo in avanti con il proprio Huawei Mate 10 Pro TIM a stretto giro. Resta il fatto che l’aggiornamento risulti certificato e che a strettissimo giro tutti potranno provare i suoi punti di forza e di debolezza, come vi ho riportato a fine articolo grazie al feedback da parte della compagnia telefonica.

L’altro aspetto che dobbiamo toccare parlando di Huawei Mate 10 Pro si riferisce all’impatto che lo stesso aggiornamento ha avuto sui modelli no brand, che ormai da oltre un mese stanno toccando con mano i punti di forza e di debolezza del pacchetto software. In particolare, occhi puntati sulla durata della batteria, perché di recente ci sono pervenute non poche lamentele da parte di coloro che hanno riscontrato un netto calo dell’autonomia.

In particolare, in molti parlano di un calo di ore di schermo che dovrebbe aggirarsi attorno al 20%. Per intenderci, i feedback sono decisamente più negativi rispetto a quanto registrato con Huawei P20 e P20 Pro di recente. A voi come vanno le cose? Fateci sapere con un commento qui di seguito.

Commenti (30):

Ezio fiordelli

Ho aggiornato Huawei mate 10 PRO e si è ridotta notevolmente l’autonomia della batteria … Delusione totale

Piergiovanni Proserpio

Possiedo un Huawei mate 10 pro e dopo l’aggiornamento ad Android pe ho notato un calo di durata della batteria.

Luigi

No brand aggiornato il 24 dicembre.
Perfetto gira veloce e ho almeno 12 ore in più di batteria a parità di utilizzo…
Chi ha problemi consiglio un reset di fabbrica e reimpostarlo da capo, magari senza recuperare il bakcup, potrebbe essere qualche App che accede troppo spesso alla rete drenando la batteria

Samuele

Mate 10 pro no brand, riscontrato effettiva diminuzione durata batteria di circa 25% con aggiornamento ad Android 9

Vincenzo Picariello

L’aggiornamento ricevuto nel mese di Gennaio per quanto riguarda la resa della batteria è restata invariata ovvero nella media 5/6 ore di schermo considerando un intenso utilizzo con la funzione proiezione schermo..al momento nessun rallentamento, fluido e reattivo come sempre

Emerson Ramunno

Ciao ragazzi sono possessore di mate 10 pro brand Tim e sono delusissimo ad oggi nessun aggiornamento 9 pie ma la cosa più assurda le pach di sicurezza si sono bloccate ad ottobre cioè una vergogna non mi era mai capitata una cosa del genere spero risolvano

Massimo Manicardi

Aggiornato circa un mese fa nessun problema se possibile la batteria dura di più e anche la velocità è migliorata.

Roberto

Salve a tutti, ho un mate 10 pro acquistato da Vodafone, Ma non ho ricevuto gli avuto problemi di aggiornamenti per ultima versione software. Grazie

Paolo

Sono possessore di mate 10 pro no-brand mono-sim,
Ho riscontrato un calo prestazionale in termini di durata della batteria.
Il mio consumo medio giornaliero era tra il 10-20%, adesso siamo tra il 20-40%.
In alcune occasioni, nell’ uso del browser o giocando a pubg, il touch non risponde come prima.
In generale le prestazioni sono sempre eccellenti, ottimo dispositivo, ma questo tanto atteso aggiornamento non ha soddisfatto le mie aspettative.

Francesco

Mate 10 pro brand Tim, ancora nessun aggiornamento e comunque spero in un aggiornamento immediato perché con emui 8 ed oreo il telefono inizia a sfarfallare, lag temporanei e non tanto da dover riavviare, la batteria ha perso sensibilmente autonomia e le chiamate non vanno molto bene, nel senso che ne devo fare minimo 2 per parlare con qualcuno perché la prima risulta muta.

Giorgio

Io ho acquistato il dispositivo non brandizzato a dicembre 2018, ho ricevuto EMUI 9, e non lamento alcun rallentamento o caso della batteria al momento.

paola cicerale

Ho rucevuto l’aggiornamento a fine genbaio, e fin ora non riesco abcira ad aporezzare le sue qualità
In oltre dopo l’aggiornamento x un paio di giorni il microfono non funzionava x cui la gente non mi sentiva.
Dopo averlo spento e riacceso più volte la situazione si è normalizzata
La batteria non arriva piu a fine giornata, e sono cistretta a viaggiare con il cavetto e la batteria di scorta in borsa.
Altro punto il telefono è piu lento, si surriscalda su uso applicazioni che richiedono piu passagginel salvataggio.
In ultimo ho dovuto disinstallare alcuni giochi xche non giravano piu bene come prima.
Ho un brand Tim.
Grazie

StefanoP

Ho ricevuto l’aggiornamento circa un mese fa. Ho riscontrato un calo della durata della batteria, un rallentamento d telefono e cosa non da poco il blocco continuo dell’assistente Google obbligandomi a continui riavvii per reimpostarlo. Ho notato anche una chiusura improvvisa del sito YouTube. PIE 9 una delusione. Oreo forever.

Fabio

Anch’io possessore di mate 10 pro branderizzato Wind ho notato un netto calo di batteria e un peggioramento del riconoscimento facciale

Maromilam

Ho ricevuto l’aggiornamento a fine gennaio ho notato anche io un calo di batteria e rallentamento nelle applicazioni

Sebastiano Francesco De Luca

Buongiorno a tutti io ho ricevuto l’aggiornamento il 24 Dicembre. Al momento non segnalo nessuna anomalia. Il mio mate 10 pro sta vivendo una seconda vita con Android 9 pie..
Soddisfatto al cento per cento!!

Samuyarin4869

Io ho comprato un Huawei mate 10 pro il 4 settembre 2018, non ho riscontrato alcun calo di prestazioni e di autonomia del dispositivo.

Asimone

Io l’aggiornamento l’ho fatto un mese fa. Il telefono è rallentato tanto rispetto ha prima, la batteria proprio ieri mi ha fatto un gioco strano dopo due ore che la l’ho tolto dalla carica era già al 20%. Il mio Mate 10 PRO ha solo tre mesi e sinceramente appena ho tempi faccio downgrade ad Oreo.

Massimo

Io ancora nessun aggiornamento ma quello che nn capisco è perché io che l’ho comprato appena uscito ancora nulla e gente che l’ha comprato negli ultimi mesi hanno già ricevuto aggiornamento

Gabriele

Buonasera, anch’io dopo aver ricevuto aggiornamento, su mate 10 pro riscontro calo durata batteria, crash di sistema su visualizzazione pagine Google e mancato riconoscimento cuffie. Da assistenza consigliato hard reset per verifica.

RAFFAELE

A me l’aggiornamento lo ha fatto EMUI 9 la settimana scorsa, in effetti il consumo della batteria è aumenta, ma la cosa che più mi ha lasciato perplesso il terminale è diventato molto lento rispetto ad oreo che era molto più veloce, in effetti con an tu tu prima con il sistema operativo oreo mi segnava quasi 215.000 adesso con il nuovo aggiornamento arriva quasi a 147.000

Credo

Possessore di Mate 10 pro, anche io ho notato il calo di durata della batteria e un peggioramento del riconoscimento dell’impronta. Probabilmente troppe bianco nello sfondo delle schermate che utilizza molta batteria. Se sapessi come fare tornerei indietro.

misterick

A dir il vero ho ricevuto l’aggiornamento EMUI 9 il 24 gennaio quindi strano che in 2 settimane ci sia gente che ancora non l’ha ricevuto. Altro punto il consumo di batteria beh in effetti sembra ci sia un consumo più consistente rispetto a prima. Speriamo a breve un altro aggiornamento risolutivo.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.