Sanremo Anniversary | 2009 / 2019: dieci anni trascorsi con “Sincerità” per Arisa

Un anniversario al giorno: Optimagazine celebra gli anniversari sanremesi, dal 1959 ad oggi!

24
CONDIVISIONI

“Mi sento bene” canterà stasera Arisa sul palco del Teatro Ariston di Sanremo: la finale della kermesse della riviera ligure giunge al suo capitolo conclusivo e regalerà il nome del vincitore. Ma esattamente dieci anni fa la stessa Arisa dava inizio alla sua carriera trionfando – nella sezione “Proposte” – con “Sincerità”, un brano che i tedeschi definirebbero ‘ohrwurm’, un vermetto capace di entrare nell’orecchio senza scollarsi mai dalla memoria.

Scritta da Giuseppe Anastasi, Maurizio Filardo e Giuseppe Mangiaracina (poi al fianco di Patty Pravo e bassista storico dei Quanno Good Good, tribute-band che dal 1998 rende omaggio a Pino Daniele), “Sincerità” proiettò Rosalba Pippa – alias Arisa – all’attenzione dei media e del pubblico, complice anche un look da fumetto che la rese immediatamente riconoscibile.

Non poche furono le polemiche in relazione alla melodia del brano, sin troppo simile alla canzone “Vincent” di Don McLean, dedicata al pittore Vincent Van Gogh. Nonostante questa somiglianza, la canzone ha fatto breccia nei cuori degli ascoltatori dimostrando ancora una volta che…Sanremo è pur sempre Sanremo!

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.