Be bop a Lula: il mitico format di Red Ronnie torna eccezionalmente per Sanremo 2019

Abbiamo convinto Red ad impugnare il suo microfonino degli anni 80 e ad andare all’attacco di Sanremo con un operatore al seguito, qui sotto troverete tutte le clip man mano che escono, buona visione!

855
CONDIVISIONI

Be Bop a Lula spuntò all’improvviso nella programmazione serale di Italia 1 a metà degli anni ottanta e rivoluzionò per sempre i tempi e il modo di raccontare le cose in televisione. I montaggi veloci, il microfonino anti-gelato, le riprese in corsa con la telecamera precaria in spalla, le star internazionali della musica e dello spettacolo che si alternavano con fan e persone comuni, le transizioni folli tra una clip e l’altra, la lotta alla formalità e al “format” che per forza di cose finì per diventare format a sua volta. Il tutto in un piacevole clima di backstage dove Red entrava negli alberghi delle star, nelle loro automobili, nelle loro vite, sui palchi live, nelle prove, tutto apparentemente in barba ad ogni security o bodyguard, inarrestabile. Chi guardava quella televisione (e io ero davanti ad un Rex 27 pollici) capiva che nasceva qualcosa d’altro, si trasmetteva e si apprendeva un nuovo linguaggio, per altro molto simile in velocità a quello che sarebbe accaduto trent’anni dopo con il web.

In Be Bop a Lula passarono tutte le pop star e le icone del rock internazionali, con la leggerezza e la semplicità di chi parla con un amico. L’archivio video personale di Red Ronnie è un tesoretto mediatico inestimabile che spero rivedremo presto su qualche piattaforma on-demand.

Nella settimana del Festival Red è a Sanremo e ci ha regalato un revival del suo storico programma, per l’occasione rinominato BeBopSanremo, tutte le clip verranno pubblicate in sequenza anche qui sotto, buona visione!

Articolo a cura di Antonio Pirpan di OM- Optimagazine

Be Bop Sanremo #1

In questa puntata, Charlie Gnocchi, Ex-Otago, Elio Cipri, la Signora napoletana e…

Be Bop Sanremo #2

In questa puntata, tra gli altri, Ultimo, Luca Strappelli, la Signora napoletana e…

Be Bop Sanremo #3

In questa puntata, Shade, Federica Carta, Lotta Comunista, Michele Torpedine, Adriano Pennino e…

Be Bop Sanremo #4

In questa puntata, Radio NBC Rete Regione, Alex Trecarichi, Gianluca Pecchini, Irama, i cartonati di Claudio Bisio, Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e…

Be Bop Sanremo #5

In questa puntata, Loredana Bertè, Il Volo, il sosia di Pavarotti e tanti altri…

Be Bop Sanremo #6

In questa puntata Striscia la notizia, Valerio Staffelli, il gruppetto di signore bionde, Nino D’Angelo, Livio Cori e…

Be Bop Sanremo #7

In questa puntata, la voce di Fiorello, Enrico Nigiotti, la Signora napoletana, Boomdabash e…

Be Bop Sanremo #8

In questa puntata, tra gli altri, Simone Cristicchi, Nek, le ragazze stonate del Volo, il Volo già volato, la pasticceria, Marco Carena e…

Be Bop Sanremo #9

In questa puntata, Fabio Rovazzi, Motta, la Signora napoletana, un Francesco Renga molto silenzioso, Radio Marte e…

Be Bop Sanremo #9

In questa puntata, Grazia Di Michele, Pio e Amedeo, un rarissimo LP di Andrea Bocelli, Le iene, un comico di “Mi ritorni in mente”, Arisa e…

Commenti (1):

Peppe Iannicelli

Ottima idea. E’ uno dei programmi che hanno fatto la storia della televisione. Bravi tutti ad averlo riportato in auge. E speriamo non solo per Sanremo ma anche per gli anni a venire

Lascia un commento: