Il nuovo album di Rihanna ormai è “finito”, ma quando uscirà #R9?

Dopo tre anni di fermo discografico da ANTI, pare proprio che il nuovo album di Rihanna ormai sia pronto: a quando l'uscita?


INTERAZIONI: 141

Ormai ci sono pochi dubbi sul fatto che il nuovo album Rihanna sia praticamente finito: il disco sarebbe pronto per essere rilasciato sul mercato, anche se non ha ancora una data d’uscita ufficiale.

Secondo un nuovo report di Us Weekly, gli addetti ai lavori hanno confermato che Rihanna ha finito di registrare il suo nono album in studio, il successore di ANTI che ha appena compiuto tre anni dal rilascio: proprio celebrando quell’anniversario, la popstar aveva assicurato al pubblico che nonostante le diverse esperienze creative in cui è impegnata negli ultimi tempi la musica resta il suo primo amore e il suo impegno primario.

La stessa Rihanna, alla fine del 2018, aveva assicurato via Instagram che il nuovo anno sarebbe stato quello del debutto di musica inedita dal suo nuovo disco, ma resta ancora molto vaga la cornice temporale prevista per l’uscita. Se l’album sta entrando ora in post-produzione dopo che Rihanna ha finito di inciderlo potrebbero volerci ancora diverse settimane prima dell’uscita, ma potrebbe essere imminente il rilascio del singolo apripista.

L’attesa in realtà è per un progetto ben più ampio di un singolo album, magari un doppio disco: in un’intervista a Vogue la scorsa estate, la cantante ha ha rivelato che stava lavorando a un album reggae come trapelato da alcune indiscrezioni, mentre a Rolling Stone ha parlato di un album che nei suoni avrebbe esplorato le sue radici caraibiche. Sempre secondo Rolling Stone, molti artisti, produttori e cantautori giamaicani avrebbero lavorato al nuovo album di Rihanna.

Un altro indizio che porta a credere in un’uscita imminente – magari non annunciata per sfruttare l’effetto sorpresa dopo la lunga attesa? – è la Instagram Story di Kuk Harrell, collaboratore storico di Rihanna che ha già lavorato con lei in Talk That Talk, Loud e Good Girl Gone Bad come produttore vocale e tecnico del suono: come riporta portalpopline.com.br, nel rispondere ad una domanda anonima (“Quando pubblicherai il mio album?”) ha risposto di essere “pronto”. In molti tra i fan di Rihanna sono convinti che quella domanda anonima fosse proprio della cantante barbadiana.

Insomma, quella di #R9 sarà sicuramente una delle release più attese del 2019, soprattutto per l’alone di mistero che circonda l’intero progetto, ad oggi ancora senza un titolo ufficiale.