All’uscita PS5 sarà retrocompatibile? Ecco cosa dicono gli esperti

John Linneman, noto redattore di Digital Foundry, ne è sicuro: la console next-gen di casa Sony sarà retrocompatibile al 100%!

2
CONDIVISIONI

L’uscita di PS5 è ancora molto lontana nel tempo. E neppure sappiamo quale siano prezzo, design e titoli di lancio della console next-gen Sony. Poco male, se pensiamo a quante entusiasmanti esperienze deve ancora regalarci PlayStation 4. Il 2019 sarà infatti un anno piuttosto ricco per i possessori del monolite nero. Da Death Stranding a The Last of Us Part II, passando pure per Days Gone e Ghost of Tsushima, PS4 non ha ancora finito di stupire. E tantissimi sono i capolavori già disponibili nel suo ampio catalogo.

Non è dunque un caso che siano in molti a desiderare ardentemente che all’uscita PS5 sia immediatamente retrocompatibile. Come in parte già avviene sui lidi Microsoft, un servizio di retrocompatibilità permetterebbe ai futuri acquirenti di PlayStation 5 di non perdersi tutte le bellezze della console precedente, sfruttando un’unica macchina da gioco sotto la TV. Magari pure con qualche miglioria tecnica!

Fortunatamente, sognando l’uscita di PS5 sugli scaffali di tutto il mondo, gli esperti sono quasi tutti concordi nell’affermare che la nuova console targata Sony garantirà la retrocompatibilità con PS4. Pareri a cui oggi si aggiunge quello – assai autorevole – di John Linneman, noto redattore di Digital Foundry. L’analista del portale britannico, interrogato da un fan via Twittersi dice infatti assolutamente sicuro della retrocompatibilità di PlayStation 5. Linneman ritiene che sia questa in particolare la ragione per cui il gigante giapponese è passato, con PS4, alla più comune architettura x86 rispetto al chip dedicato di PlayStation 3.

Non solo, in tempo per la sua uscita PS5 andrebbe ad arricchire la sua offerta con un grandissimo valore aggiunto, capace di smuovere in qualche modo gli animi e i gusti dei consumatori. Lo dimostra il già citato successo dell’omonima iniziativa Microsoft, che ha reso possibile rigiocare centinaia di classici Xbox e Xbox 360 su Xbox One. Voi cosa ne pensate, PS5 sarà davvero retrocompatibile? Oppure “mamma” Sony ci farà sudare questa tanto agognata feature?

Segui gli aggiornamenti della sezione Games sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.