Eddie Vedder firma le musiche di Return to Mount Kennedy, il documentario sull’impresa di Robert Kennedy

Il frontman dei Pearl Jam scrive ancora per il cinema dopo il successo di "Into the wild"

Il frontman dei Pearl Jam non smette mai di fare musica, per questo oltre all’attività con la sua storica band è impegnato anche in un’intensa esperienza come compositore: Eddie Vedder firma le musiche di Return to Mount Kennedy, un documentario che ripercorre l’impresa di Robert Kennedy e Jimmy Whittaker portata a termine nel 1965 per rendere omaggio a John Fitzgerald Kennedy, fratello di Robert ed ex presidente degli Stati Uniti d’America, assassinato due anni prima a Dallas.

Il Monte Kennedy, in Canada, prese il nome dallo stesso presidente degli Stati Uniti su decisione del primo ministro Lester B. Pearson, che nel 1964 volle dedicare una montagna, appunto, alla memoria del presidente assassinato. Nel 1965 Robert Kennedy e lo scalatore Jimmy Whittaker, in compagnia di un gruppo di esperti, scalarono il Monte Kennedy e conquistarono la vetta. In cima alla montagna Robert lasciò alcuni fermacravatte del fratello scomparso e una medaglia.

Il regista Eric Becker rende omaggio all’impresa ed Eddie Vedder firma le musiche di Return to Mount Kennedy. Il documentario ripercorre la scalata del 1965 attraverso il cammino di un manager, un candidato alla carica di governatore e uno scalatore, ma la pellicola include anche filmati inediti dell’impresa di Robert Kennedy. Il frontman dei Pearl Jam si mostra felice di far parte del progetto: «Questo film mette insieme tessere diverse della realtà, è pieno di ispirazione e speranza. Sono onorato ed entusiasta di farne parte».

Tuttavia la colonna sonora del documentario non includerà solamente le composizioni della voce di JeremySirens, bensì prevede anche brani della scena alternative più famosa come i REM, gli Yeah Yeah Yeahs e i Mudhoney. Eddie Vedder firma le musiche di Return to Mount Kennedy e ritorna, quindi, alla composizione per il cinema: nel 2007 aveva scritto la colonna sonora del film Into the wild di Sean Penn che raccontava la storia di Chris McCandless noto anche come Alexander Supertramp.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.