Bufala o fuga di notizie la presunta lista dei vincitori dei Grammy 2019 con Lady Gaga, Taylor Swift e Cardi B?

La Recording Academy smentisce la presunta lista dei vincitori dei Grammy 2019 trapelata online, ma annuncia azioni legali

Quando mancano ancora meno di due settimane alla cerimonia di premiazione, sembravano essere già stati svelati i vincitori dei Grammy 2019: lunedì 28 gennaio è apparsa online una lista di nomi e titoli, presumibilmente trapelata dal sito ufficiale del premio, con i nomi dei vincitori delle maggiori categorie.

La lista è stata poi subito eliminata, ma come sempre in questi casi il web non dimentica e un semplice screenshot l’ha fatta circolare sui social nelle ore successive nonostante la fonte iniziale risultasse irreperibile.

Secondo la presunta lista di vincitori dei Grammy 2019, trionferanno la rapper Cardi B e le popstar Lady Gaga e Taylor Swift in diverse categorie tra cui Miglior canzone a Shallow e Miglior album pop a Reputation, mentre la rivelazione del rap femminile americano sarebbe vincitrice nelle categorie di Brano dell’anno con I Like It e Miglior Performance rap con Be Careful.

Ma l’organizzazione dei Grammy si è affrettata a dichiarare che la lista è falsa, affidando la smentita ad un portavoce che ne ha parlato a Billboard.

Non c’è legittimità in questa notizia. I risultati dei Grammy Awards non sono condivisi, nemmeno tra i membri del team dell’Accademia, fino al giorno della cerimonia, quando i vincitori sono comunicati dalla società di revisione Deloitte in busta chiusa.

Il rappresentante della Recording Academy ha anche detto che si valuterà l’opportunità di un’azione legale dopo questa “fuga” illecita, il cosiddetto “Grammy leak”: ma trattasi dunque di una notizia trapelata prima del dovuto, e di qui la necessità di agire legalmente, o di una bufala inventata di sana pianta? La posizione ufficiale dell’Academy è che la lista è infondata in quanto non si conoscono ancora i nomi dei vincitori. E non si sapranno fino al giorno della cerimonia di assegnazione dei Grammy Awards 2019: i premi più ambiti nel mondo della musica si terranno il 10 febbraio, con la serata presentata dalla cantautrice Alicia Keys, in onda in diretta dallo Staples Center di Los Angeles su CBS.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.