So di sembrare quei vecchi che ripetono sempre le stesse storie, gli stessi aneddoti, senza neanche impegnarsi troppo a variare i dettagli, le sfumature, le parole. Un po’ una sorta di Nonno Libero, senza cariche all’Unesco e senza neanche un passato di palpeggiamenti al culo di Nadia Cassini o di Edvige Fenech, per intendersi. Ma mi tocca davvero ripetermi, perché qui mi sembra la faccenda stia sfuggendo di mano un po’ a tutti, in maniera farsesca, per dirla con le parole di Baglioni. Anzi, sempre per citarlo, in una maniera che, non fosse tragica, farebbe quasi ridere.
Perché capisco, figuriamoci, che si voglia far passare per normale che un direttore artistico si porta al Festival un po’ di compagni di casa discografica e un po’ di compagni di agenzia di booking. Ci sta, siamo il paese dei campanili, mica ci meraviglieremo di una sorta di clientelismo. Capisco pure, stiamo in campo delle metafore, che uno si porti in gara artisti che hanno il manager in comune. Siamo sempre lì, nessuna meraviglia. Del resto, questo il non detto, o meglio il detto fuori onda, se l’agenzia di cui sopra ha così tanti artisti mica si potrà negare loro l’opportunità di finire sulle assi dell’Ariston per una roba come un presunto conflitto di interessi, no? Figuriamoci.
Capisco tutto.
Capisco i cantanti in gara.
Capisco i cantanti ospiti dei cantanti in gara.
Capisco i superospiti tipo Ligabue, Venditti, potrei anche arrivare a capire Elisa, anche se mi sfugge dove stanno, nella sua carriera, le peculiarità per farla uscire dal novero dei possibili cantanti in gara e per farla proiettare direttamente tra i superospiti.
Ma dai, seriamente, come si fa a far passare per superospite Alessandra Amoroso?
Non è una domanda retorica. Non è neanche una battuta di spirito. È proprio una domanda seria.
Cioè, Patty Pravo va in gara, Loredana Bertè va in gara, negli anni passati ci sono andati gli ex Pooh, Ruggeri, Ron, Gigi D’Alessio, gente che ha venduto milioni di copie, fatto tour con centinaia di migliaia di spettatori, portato la musica italiana in giro per il mondo, e una come Alessandra Amoroso si presenta a Sanremo come superospite?
Superospite di che?
Nel senso, cosa ha fatto di così encomiabile in carriera?
Ha vinto Amici? Sticazzi.
E allora perché quest’anno Irama è in gara. Perché sono andati in gara, per altro vincendo, gente come Valerio Scanu, Marco Carta, Emma. Ecco, perché Alessandra Amoroso sì e Emma no?
No, fermi. Non facciamo scherzi. Perché è capace che ci ritroviamo tra i superospiti anche Emma, e a quel punto varrebbe davvero tutto.
Che so? Come comico invece di inseguire Fiorello o Zalone chiamassero uno di quelli di Comedy Central che non fanno ridere manco i parenti prossimi, tanto mica conta la carriera. Neanche il talento, a dirla tutta, perché se la Amoroso è lì per essere una brava cantante, per dire, una come Giorgia la dovrebbero portare a cantare dentro la Cappella Sistina, al solo cospetto di Dio.
Forse conta, ma sono suggestioni, mica altro, il fatto che dietro la Amoroso ci sia il solito Ferdinando Salzano, anche lei in forza alla Friends and Partners, oltreché alla Sony. E forse, suggestione nella suggestione, che sia la moglie di Stefano Settepani, manager per altro anche di Elisa, e a lungo braccio destro della Maria nazionale (no, non quella Maria Nazionale lì, quell’altra).
Sia come sia questa faccenda ha davvero dell’incredibile. O meglio, dello scandaloso. Poi ci lamentiamo che Lino Banfi finisca alla commissione italiana dell’Unesco, e che chezzolo.
Beh se c’è stato Gigi D’Alessio ci può andare chiunque..
ah diamine, m’era sfuggito “a i piedi per terra”, sono commosso.
Tra i commenti, leggo che la cantante in questione “si autocritica da sola” . Un capolavoro… Persone che maltrattano così la lingua italiana dovrebbero pensarci 10 volte prima di scrivere le proprie opinioni. Ma è l’era dei social, darling! Detto questo, la Amoroso è un incubo come i suoi fan.
In effetti stiamo parlando di una vicenda un po’ singolare…
FRANCAMENTE è PIù FORTE DI ME SAPERE CHE QUESTA CANTANTE DEBBA ANDARE SUL PALCO DI SANREMO COME UN LIGABUE,ELISA ,GIORGIA BOCELLI CHE HANNO VENTI E PIù ANNI DI CARRIERA.IO AL SUO POSTO MI VRGOGNEREI ,E DOVE STA L’UMILTà E LA SEMPLICITà DI CUI SI VANTA
L’Amoroso è tutto fuorché umile! Sia mai mettersi in gara e ricevere critiche…solo complimenti per la “divina”
Caro Monina sei uno sfigato. E come tale sai solo parlare male della gente. Ha ragione Anna, rosica, mentre Alessandra continuerà ad avere successo…
Monina si pone una domanda che a me è venuta spontanea.
E ancora di più mi chiedo: perché alcuni devono mettersi in gara e altri, spesso non altrettanto blasonati, si autoproclamano fuori dai giochi?
Credo che questa storia dei superstiti vada abolita, soprattutto se abusata come in questo caso.
Amoroso superstite? Mengoni superstite? ma in che realtà stiamo vivendo?
A questo punto ospitiamo Sferaebbasta e Salmo e abbiamo fatto giustizia, no?
Per il resto questo post, con le sue folcloristiche risposte (siamo al livello di Amici e Grande Fratello), è uno spaccato del mondo piccolo piccolo dei fan e dei fanclub, la cui responsabilità per questa mediocrità artistica è evidente
Stefano Gamma non preoccuparti non ci sarà Mengoni perché non fa parte dell ‘agenzia Friends and Partners di Ferdinando Salzano, oltre alla maggior parte degli artisti in gara anche tutti gli ospiti fanno parte di questa agenzia. Poi c’è da dire che l’Amoroso va al festival senza avervi mai partecipato ci fosse stato Mengoni almeno avrebbe avuto la scusante di aver vinto un festival-, ma lui non ha la De Filippi e la F§ P.
Perché? Perché è una bravissima cantante, piace a tantissima gente…a Sanremo ha già vinto due volte.. se a te non piace non è un problema. . Tu rosica .. lei continuerà ad avere successo
Evidentmente di Elisa si sarà perso qualche pezzo considerato storia della musica italiana, qualche candidatura agli oscar, qualche collaborazione( tipo Tina Turner), qualche colonna sonora di film Cult, qualche disco all’estero, qualche disco di Diamante, qualche Ennio Morricone,ecc,ecc. Ma quando critica almeno da senso alle stronzte che dice?
Fatto molto strano poi che per una Giorgia non vedo mai critiche. Eppure, a conti fatti, le esperienze di Elisa sono molto più importanti di quelle di Giorgia se vediamo anche l’ambito estero. Come mai questo astio? Anche lei a quanto pare è tutto fuorché oggettivo ? Comunque per essere un critico musicale il suo livello di conoscenza degli artisti è davvero imbarazzante, si faccia un giro su internet prima di scrivere. Ah già, dimenticavo…fin quando Elisa le faceva vendere libri allora andava bene ?????
Hai proprio ragione super ospite di cosa? L’unica cosa che ha super sono le raccomandazioni! Continuano a piazzarla ovunque…
mahhhh
N sapete che cavolo fare, e dite cose assurde. Alessandra amoroso e una brava persona ama il mondo esprimendolo con felicità pazzesca! a i piedi x terra n si e montata mai la testa,anzi a mio parere si autocritica da sola.. é onesta,e molto umana..Cosa che in questo mondo ormai si e persa.sono una persona normale cm tutti voi.. mi e bastata vederla e guardarla nei concerti come si emoziona x capire che ce ne vorrebbero di queste persone al mondo.detto questo n sara un super ospite come lei dice.. Ma sara una super ospite di umanità felicità e tanto altro.. Che come ripeto manca a questo mondo ormai critico!
Michela Monina documentati priam di scrivere l’articolo!
Come sempre non coglie l’occasione per stare zitto ? scusi la franchezza, ma questo suo “astio” per Elisa dopo tutti questi anni sta diventando stucchevole ? non sbaglia un colpo da più di vent’anni, canta in varie lingue, si produce da sola, compone da sola, ha lavorato con Tarantino e Morricone, ha collaborato con i più grandi della musica come Tina Turner (su una canzone scritta da lei stessa)… e continua ad avere lo smalto, che molte della sua generazione hanno perso
Riccardo Meloni lui ha astio verso i cantanti che non sono suoi amici ed una disonestà intellettuale senza paragoni. Poi non capisco se ci va Giorgia perché non ci dovrebbe andare Elisa.? Comunque Monina è un nome prescindibile e non meriterebbe risposte, fa parlare si sé solo per attacchi nei confronti di artisti e lui cerca questo.
Monina è un nome prescindibile, non merita risposte.
mi ero ripromesso di non commentare infatti, ma non ce l’ho fatta ? perché i suoi articoli, purtroppo, fanno anche ridere
La Amoroso una piagnona raccomandata ed una carriera pilotatissima
Credo che ci siano delle gravi lacune in ambito musicale, ma anche a livello di argomentazione, visti i collegamenti insensati. Già solo poter minimamente pensare che Elisa non sia una big della musica italiana è sconcertante: dov’è stato negli ultimi venticinque anni? Forse non era ancora nato, molto probabilmente. Per quanto riguarda Alessandra, lei è una delle migliori voci femminili che da dieci anni a questa parte domina letteralmente le classifiche e i cuori degli italiani, eccetto il suo, chiaramente. Ha vinto Amici, sì, ma il pubblico l’ha fatta vincere. È il pubblico che compra i CD ed è il pubblico che compra i biglietti per andare ai concerti. O si riempiono da soli? Ha un timbro oggettivamente unico, è una persona genuina, umile e sempre rispettosa. E piace al pubblico. Qual è il suo problema? Posso capire che alcuni artisti non possano piacere, è del tutto legittimo, ma non riconoscerne i meriti è immaturo e poco professionale.
Che schifo! Quanta DISONESTA’ intellettuale in questo presunto giornalista che è solo in grado di far parlare di sé per attacchi nei confronti degli artisti e non per meriti particolari nel suo presunto lavoro.
L’Amoroso è una big della musica che fa il suo percorso unico da 10 anni, il PUBBLICO la sceglie e le ha fatto fare e continua a farle fare record su record, tour da 32 tappe con triple e doppie ovunque sold out. Non ha bisogno di dimostrare nulla a nessuno, tantomeno ad uno come te. Vergognoso e imbarazzante
La De Filippi comanda tutto e tutti…
Innanzitutto non sono ancora sposati. Già questa prima toppa in questo articolo è la dimostrazione della poca conoscenza dell’artista in questione. Purtroppo molti giornalisti come lei, resteranno per sempre ancorati a vecchie considerazioni e banalità, nonostante siano passati 10 anni dall’uscita di Alessandra da quella scuola.
Questa aritsta si è costruita un suo pubblico, si è fatta una sua carriera, ha fatto sacrifici (di certo non è come lavorare in una fabbrica) ma ha comunque faticato per raggiungere i suoi obiettivi, ed è veramente triste vedere quanta superficialità ci sia in giro. L’Alessandra da lei criticata ha un’empatia col pubblico fuori dal comune, e credo che questa sia una delle doti principali per dare voce al nome di ‘Artista’. Essere super-ospite, è anche essere capaci di farsi sentire, e Alessandra, sa farlo benissimo. Oltre ad avere una voce unica, credo che sul palco stiamo portando semplicità e genuinità, aspetti non secondari in un mondo che ormai sta andando a rotoli. In un mondo privo di empatia. Proprio come te, caro giornalista. Di solito i commenti, le persone intelligenti e mature, le fanno dopo, a posteriori. Quindi quest’articolo scritto così, non ha molto senso. L’artefice di questa presenza sul palco oltre ad essere Claudio Baglioni, è Alessandra, lei e il.suo pubblico che da 10 anni la sostiene. Sono sicura che la sua magnifica voce, quella sera, metterà tutti a tacere. Credo che per essere grandi Artisti bastino poche doti, non è necessario andare in giro per il mondo, quanto comunicare quello che si ha dentro. Alessandra le carte in regola per partecipare le ha tutte, lei per scrivere questo articolo avrebbe dovuto prima informarsi un po’. A Napoli si dice ‘a faccia toj’. E alla faccia di ha scritto questa cagata, Alessandra quella sera avrà tutte le attenzioni che si merita. Forza Sandrina! 10 anni meravigliosi, saranno finalmente coronati come si deve.
Si ha faticato tantissimo..i calci ,in culo della defilippi e di tutti il cucuzzaro. Venduti e mafiosi!
Gentile Alessia, mi chiamo Mirko e ho un negozio di dischi, quindi faccio la fame e tra poco vado ai semafori. Ho letto la tua sapiente risposta e avrei voluto scrivere anche io un sacco di cose sulla musica, su chi conta, sulla qualità perduta, su questa c*zzo di De FIlippi etc. Ma ho sonno e quindi ti faccio una efficace sintesi in 4 parole: Ma vai a cag*re!
Grande Michele Monina, è tutto molto triste ma tutto vero, purtroppo.
l’artefice di questa presenza sul palco di sanremo è opera della Maria De Filippi sin da quando lei era ad amici e le è stato confezionato il successo a tavolino ,e Sanremo è il coronamento del lavoro defilippiano iniziato 10 anni fa
Come non darti ragione…