Spettacolari foto con Huawei Mate 20 Pro ma non superiori al P20 Pro: il giudizio DxOMark

Nessun sorpasso sul top di gamma di inizio 2018, ottime entrambe le ammiraglie

24
CONDIVISIONI

C’è un giudizio definitivo sulle foto con Huawei Mate 20 Pro? Possono essere considerate migliori di quelle ottenute con il più “vecchio” Huawei P20 Pro? Si aspettava da tempo una valutazione finale dei due comparti fotografici e l’autorevole giudizio degli esperti è DxOMark è giunto proprio in queste ore, come comunicato sul relativo sito degli esperti. Il risultato è, per certi aspetti inatteso, in quanto ci si aspettava una concreta supremazia dell’ultimo arrivato: ma così non è stato.

Indichiamo subito i punteggi ottenuti per le foto con Huawei Mate 20 Pro (ma anche per la registrazioni dei filmati) comparandoli con quelli già a disposizione del Huawei P20 Pro. Il risultato finale è di sostanziale parità: proprio il top di gamma della serie Mate ottiene un punteggio fotografico di 114 punti e video di 98. Il Huawei P20 Pro, lo ricordiamo, aveva registrato rispettivamente 114 e 98 punti.

Quali punti innegabili ha il Huawei Mate 20 Pro? Gli esperti hanno elogiato la buona esposizione dei sensori, la gamma di colori e i dettagli tra situazioni di luce e ombre  (proprio in situazioni di scarsa luminosità sono stati fatti notare i risultati eccellenti del comparto fotocamera. Se le foto con Huawei Mate 20 Pro sono piuttosto “perfette” (seppur sempre migliorabili, qualche difetto proprio gli autorevoli esperti di DxOMark lo hanno trovato nella stabilizzazione video (registrazione clip non proprio senza sbavature nel caso di immagini in  movimento). Più in generale, rispetto al P20 Pro, l’ultimo presenterebbe livelli di rumore più elevati nel caso dei filmati. Tra le due ammiraglie, la scelta di inserire un sensore grandangolare sull’ultimo smartphone lanciato in autunno è stata di certo un’ottima scelta.

Per concludere, le foto con Huawei Mate 20 Pro sono le migliori in assoluto secondo DxOMark, con punteggio complessivo di 109 punti, identico a quello del Huawei P20 Pro. Nessun sorpasso è avvenuto tra le due serie, sebbene ci si sarebbe attesi un miglioramento netto della più recente ammiraglia. Per la cronaca, nella classifica degli esperti, resta saldo al secondo posto l’IPhone XS Max con 105 punti e il Samsung GAlaxy Note 9 con 103 punti.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.