Una versione inedita di Scentless Apprentice dei Nirvana è stata pubblicata sul web (audio)

Era il 1992 e durante la session Dave Grohl suonò la chitarra perché aveva alcuni nuovi brani in mente

Scentless Apprentice dei Nirvana è la seconda traccia dell’album “In utero” (1993), l’ultima prova in studio della band di Kurt Cobain. Il brano è noto per l’intro della batteria, una sequenza di flam e un continuo pulsare della cassa, ed è forse una delle canzoni più ruvide degli autori di Smells like teen spirit. Nelle ultime ore sul web è comparsa una versione demo pubblicata da Rey Washam, batterista degli Scratch Acid.

Era il 1992 e Rey si trovò in una session insieme a Dave Grohl e Krist Novoselic. Washam si sedette dietro la batteria di Dave Grohl e mantenne i settaggi, mentre quest’ultimo imbracciò la chitarra. Novoselic li raggiunse poco dopo e furono registrate circa due ore di jam di cui, però, lo stesso Rey confessa di averne recuperato soltanto una parte. Il riff di chitarra di Scentless Apprentice dei Nirvana era nato da un’idea di Grohl e inizialmente non venne apprezzato da Cobain. L’arrangiamento eseguito nella demo pubblicata da Rey è ancora embrionale, in quanto alcuni accordi sono diversi e non esiste l’esplosione sul rullante che un anno dopo avrebbe fatto parte del ritornello.

Nella decrizione, Rey Washam scrive: «Dave era ancora inesperto alla chitarra, ma aveva dei brani che voleva provare con gli strumenti, per cui mi chiamò per chiedermi di andare da loro e partecipare. Non avevo mai incontrato i Nirvana, ma sapevo che Kurt Cobain era un fan di uno dei miei progetti, gli Scratch Acid. Dopo la session, quella sera, andammo a vedere i Guns N’Roses. Fu l’ultima volta in cui Dave mi domandò di suonare con lui e sono contento che per i Foo Fighters abbia scelto Taylor Hawkins».

La versione demo di Scentless Apprentice dei Nirvana inizia dal minuto 24:35, con Rey Washam che improvvisa sul riff di chitarra che riprende, in parte, quello che si sentirà nell’edizione definitiva.

Lascia un commento: