Rimodulazioni Fastweb: i piani in deroga al roaming UE

Approvate le nuove tariffe di Fastweb per il roaming UE: il bundle disponibile in Europa per le varie offerte

7
CONDIVISIONI

Le tariffe Fastweb derogate rispetto alla normativa europea del Roaming Like At Home? Il portale ‘mondomobileweb.it’ ne ha fornito una minuziosa descrizione, che siamo lieti di riassumervi a seguire. Con la delibera n.291/18/CONS del 17 luglio scorso, AGCOM ha concesso al gestore virtuale di prevedere un aumento del prezzo al roaming, ottenendo i risultati che stiamo per dettagliarvi: se l’offerta include fino a 500 minuti e 500 SMS (al netto del traffico dati), questi potranno essere utilizzati in Europa ed in Svizzera.

Una volta consumati, la tariffa a consumo sarà di 5 cent/minuto e 5 cent/SMS. Le offerte con minuti e SMS superiori a 500 pezzi (ma non illimitati), per il roaming UE verranno messi a disposizione 500 minuti e 500 SMS, con una tariffa a consumo di 2.93 cent fino alla quota nazionale dell’offerta, e poi 5 cent/minuto come nel caso sopra indicato. Lo stesso dicasi per gli SMS: 1.22 cent prima del raggiungimento del plafond, e poi 5 cent ognuno.

Per quanto riguarda le offerte con minuti e SMS illimitati, Fastweb in roaming propone 500 minuti e 500 SMS, con tariffa extrasoglia di 2.93 cent/minuto e 1.22 cent/SMS. Prendendo in esame il traffico dati, le offerte con meno di 1GB renderanno disponibile l’intero GB in roaming UE, con tariffa a consumo di 0.549 cent/MB; mentre, in caso di offerte con oltre 1GB, il limite massimo in Europa sarà sempre di 1GB (la tariffa a consumo non cambia).

In caso di offerte con P.IVA, variano leggermente le tariffe a consumo per il traffico dati, pari a 0.45 cent/MB. Le disposizioni del regolamento Europeo 2016/2286 prevede che, dal gennaio 2019 (e così di anno in anno, fino al 2022) il bundle dati aumenti, in modo tale da permettere di utilizzare un quantitativo di GB più ampio per evitare di pagare le tariffe extrasoglia. Da clienti Fastweb, cosa ne pensate?

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.