Chiamate da prefisso +216, +373 e +383 con rischio abbonamenti: bufala WhatsApp a Natale

Qualche informazione extra sulla catena che sta girando moltissimo su Facebook e WhatsApp oggi 18 dicembre

341
CONDIVISIONI

Natale con una bufala WhatsApp e Facebook, stando a quanto abbiamo avuto modo di raccogliere oggi 18 dicembre, in merito ad alcuni post che girano sulle chiamate provenienti da prefissi come +216, +373 e +383. Il solito allarmismo da social, alimentando la preoccupazione soprattutto di utenti meno esperti che potrebbero imbattersi in messaggi del genere. Cerchiamo dunque di analizzare al meglio ciò che sta girando oggi attraverso canali social e app di messaggistica piuttosto popolari dalle nostre parti, come avvenuto con il bambino malato a suo tempo.

In entrambi i casi, infatti, il testo verte su un concetto molto semplice. In pratica, in queste ore pare stiano arrivando chiamate a raffica da prefissi specifici. Vengono menzionati, come riportato ad inizio articolo, il +216 (Tunisia) +373 (Kosovo) e +383 (Moldavia). Fin qui nulla di strano, se non il fastidio nel vedere lo smartphone squillare. Effettivamente la catena WhatsApp e Facebook (qui un esempio) evidenzia che il mittente si limiti a fare solo uno squillo. A quel punto, l’elemento più pericoloso per l’utente potrebbe diventare proprio la sua curiosità.

Qualcuno potrebbe essere tentato nel rispondere o nel richiamare, ma a quel punto verrebbe automaticamente attivato un abbonamento dal costo di 7 euro a settimana presso non precisati siti di giochi. Per concludere l’allarme, l’ideatore della catena afferma anche che i suddetti abbonamenti siano impossibili da disdire. Ecco perché tutti vengono invitati a far girare questo messaggio, invitando ad ignorare nel modo più assoluto chiamate provenienti dal prefisso +216 (Tunisia) +373 (Kosovo) e +383 (Moldavia).

Fermo restando che sia opportuno non rispondere a chiamate da prefissi per noi “strani”, ad oggi non ci sono segnalazioni della Polizia Postale in grado di confermare un allarme del genere. Bisogna pertanto prendere con le pinze post del genere. E questo indipendentemente dal fatto che li leggiate su Facebook o WhatsApp, considerando anche le informazioni che ho voluto condividere con voi oggi 18 dicembre.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.

Commenti (11):

Simona Rodica Johansson

Aproposito , i giorni scorsi mi è arrivata una chiamata da Birmingham , un tizio voleva parlarmi di qualcosa finanziario..ovviamente non ero io la persona giusta! Ma non capisco come mai si mettono a telefonare con questo l’argomento? L’anno scorso una telefonata da Borsa di Londra. Comico! In effetti cosa vogliono tutti questi?

agostino

confermo anch’io +21691957671 e anche dal Regno unito. Non so chi sia ma sicuramente le ho inserite nelle chiamate rifiutate

andreadoria

Confermo anche io oggi due chiamate da due numeri diversi con prefisso 216, uno squillo e poi attaccano, inserite subito nell’elenco delle chiamate rifiutate !

Michele

Questa sera 2 squilli ricevuti da numeri con prefisso +216 fortunatamente non ho richiamato, anzi nn appena ho scritto il prefisso su Google ho trovato tantissime segnalazioni, immediatamente ho bloccato i numeri e scaricato Sync.Me ottima app.

giorgio

Giorgio C.
Confermo di aver ricevuto una chiamata con un solo squillo alle 06 della mattina circa e altre due chiamate su altra SIM da due differenti numeri +216

Antonello

Allarme giustificatissimo, non è una bufala. Confermo di aver ricevuto 4 chiamate di un solo squillo da prefisso +216 (Tunisia). Naturalmente mi sono guardato bene dal rispondere ed nazi sto cercando qualche programma che blocchi automaticamente le chiamate in ingresso con quel prefisso.

Adriana Mauti

Confermo 2 chiamate, di 1 solo squillo, ricevute da numeri con prefisso +216 (Tunisia), Non so cosa stia girando su WhatsApp e Facebook ma credo che l’allarme circa queste chiamate, sia giustificato. Ovviamente MAI rispondere, MAI RICHIAMARE.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.