Online il nuovo video di Jenny è pazza di Vasco Rossi in motion graphic, il male di vivere nei disegni di Rosanna Mezzanotte

Pubblicato il nuovo video di Jenny è pazza di Vasco Rossi in motion graphic, i disegni di Rosanna Mezzanotte raccontano il tema della depressione al centro del brano

1003
CONDIVISIONI

Con il nuovo video di Jenny è pazza di Vasco Rossi in motion graphic continuano le celebrazioni del primo album del rocker, Ma cosa vuoi che sia una canzone…, appena ripubblicato in vinile e già al secondo posto dei più venduti in Italia.

Lunedì 17 dicembre il sito Repubblica.it ha pubblicato in anteprima il videoclip inedito di Jenny è pazza, una sorta di cortometraggio della durata di sette minuti, realizzato in motion graphic con i disegni e le scenografie di Rosanna Mezzanotte , che prima li ha realizzati su carta e successivamente digitalizzati. Il video racconta il dramma della depressione attraverso singoli frame che hanno per protagonista una giovane ragazza, intenta ad affrontare il suo male di vivere.

La regia è a cura dell’art director dell’immagine di Vasco, Arturo Bertusi, che ha definito questo video una “grande sfida“, visto che la canzone “ha più di quarant’anni, è il primo singolo di Vasco ed è radicata nell’immaginario e nel cuore di tutti i fan“.

Jenny è pazza è infatti il primo singolo che Vasco Rossi ha pubblicato il 15 giugno 1977, ad anticipare Ma cosa vuoi che sia una canzone…, il primo album in studio del rocker di Zocca che fece la sua comparsa sul mercato italiano il 25 maggio 1978 aprendo la strada ad una carriera che lo scorso luglio 2017 è stata celebrata col concerto dei record a Modena Park per il suo quarantennale.

Jenny è pazza è anche il primo dei tanti ritratti femminili di Vasco, che ha sempre dichiarato di aver utilizzato immagini di donne per raccontare i propri drammi interiori, per parlare di temi come la depressione e la salute mentale che un tempo erano tabù e che per un rocker erano più semplici da raccontare attraverso un punto di vista femminile. Nelle donne di Vasco ci sono i sentimenti, le fragilità e le insicurezze che il cantautore ha sempre vissuto e che ha voluto veicolare nel modo più sincero possibile, attribuendole a personaggi di donne che sono un po’ il suo specchio.

Ecco il nuovo video di Jenny è pazza di Vasco Rossi in motion graphic.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.