Una parentesi sull’Asus ZenFone 3 a dicembre: tra batteria, patch possibili ed impossibili

Esaminiamo insieme la situazione attuale per uno smartphone ancora molto diffuso e popolare in Italia

132
CONDIVISIONI

In tanti ci chiedono quale sia l’attuale situazione per l’Asus ZenFone 3. Lanciato sul mercato italiano poco più di due anni fa, in tanti si sono lasciati sedurre dal rapporto tra qualità e prezzo di un modello che con le sue diverse varianti ha conquistato una fetta apprezzabile di pubblico in Italia e nel resto d’Europa. Ci saranno ulteriori aggiornamenti per lo smartphone o, arrivati a fine 2018, possiamo iniziare a parlare della tanto temuta obsolescenza programmata? Oggi 12 dicembre ritengo molto utile condividere coi nostri lettori un punto della situazione, dopo alcune precisazioni riportate circa un mese fa sul nostro magazine.

Partiamo con un presupposto. Ci saranno ulteriori aggiornamenti per gli Asus ZenFone 3. Evidentemente non più con la frequenza di un tempo, ma di recente noi di OptiMagazine abbiamo ricevuto ulteriori conferme sotto questo punto di vista direttamente da fonti interne al produttore e alla divisione italiana. Non temete, dunque, in quanto alcuni piccoli bug software dovrebbero essere affrontati a tempo debito dal produttore.

Allo stesso tempo, meglio non farsi troppe illusioni su Android Pie. La distribuzione dell’aggiornamento Android Oreo per Asus ZenFone 3 non era così scontata come si potesse immaginare, mentre quella della release successiva la possiamo considerare praticamente impossibile. Sebbene in Asia non ci sia mai stata una chiusura definitiva sotto questo punto di vista, realisticamente appare davvero improbabile una mossa di questo tipo per lo smartphone in questione.

Quanto allo stato di salute del device, ad oggi le principali lamentale si concentrano soprattutto sulla durata della batteria. Da un paio di mesi a questa parte, infatti, la situazione pare essere notevolmente peggiorata, complice l’ultimo aggiornamento estivo ottimizzato sullo stesso Asus ZenFone 3. A voi come va il device? Vi ritenete soddisfatti, o a vostro avviso è urgentissimo un intervento per qualche problematica specifica?

Commenti (2):

ROBERTO

Attualmente il problema che più mi infastidisce è il funzionamento randomico del led della fotocamera, sia come flash che come torcia. Spero vivamente che i prossimi aggiornamenti risolvano il problema altrimenti dovrò tornare alla precedente release di Android

Lascia un commento: