Cos’è l’Enigma di Lady Gaga e come sarà la residency a Las Vegas, tra pop e jazz (video)

Enigma di Lady Gaga, la residency a Las Vegas in partenza a dicembre, avrà spettacoli pop e "Jazz & Piano"


INTERAZIONI: 98

L’Enigma di Lady Gaga sta gradualmente prendendo forma, anche se non tutti hanno capito di cosa si tratta. La popstar e attrice, nominata ai Golden Globes per A Star Is Born, ha recentemente condiviso diverse clip per anticipare il suo prossimo progetto, il debutto a Las Vegas con la sua prima residency in carriera.

Il primo appuntamento è previsto il 28 dicembre con l’anteprima e poi decine di spettacoli già programmati fino a novembre 2019. La residency sarà composta da più di 20 spettacoli intitolati “Enigma” e 5 concerti jazz in cui la cantautrice si esibirà pianoforte e voce. Il primo spettacolo “Jazz & Piano” avrà luogo solo il 20 gennaio. Gaga ha firmato un contratto per un totale di 74 date – ma per ora ne sono state annunciate meno della metà – per un guadagno stimato da Rolling Stone in oltre 1 milione di dollari a spettacolo.

Enigma di Lady Gaga sarà dunque un modo per celebrare la sua carriera di diva del pop ma anche di raffinata interprete dei classici jazz americani, passione che ha potuto mettere a frutto negli anni incidendo l’album di duetti Cheek To Cheek con Tony Bennett e presentandolo in tour.

Nelle clip postate su Instagram, la cantante sembra ballare in una tuta da motion capture sulle note della sua canzone del 2013 Aura tratta dal terzo album in studio, il controverso Artpop. In un altro dei video sembra presentarsi a qualcuno sul set, dicendo di essere “Gaga – ma puoi chiamarmi Stefani o Enigma“. Quest’ultimo è dunque una sorta di alter ego della popstar, che incarnerà tutte le sue diverse anime mostrate al pubblico finora.

L’obiettivo della residency, aveva spiegato Gaga la scorsa estate annunciando il progetto, è di portare sul palco un concetto che le sta molto a cuore e che ha sempre posto alla base delle sue performance, talvolta giocandoci per perovocare, talvolta per trasmettere un messaggio importante. La Germanotta vuole celebrare la bellezza della diversità, lei che ha debuttato sulla scena musicale come una popstar atipica e avvolta dal mistero, per poi rivelarsi negli anni mettendosi a nudo in tutte le sue sfaccettature di autrice, musicista, performer, produttrice e ora anche attrice.

Non vedo l’ora di condividere Enigma con tutti i miei fan e con Las Vegas. Stiamo creando uno spettacolo diverso da tutto ciò che ho fatto prima, sarà una celebrazione di tutto ciò che è unico e diverso in noi. Le sfide del coraggio possono essere superate con la creatività e l’audacia che nascono da avversità, amore e musica.