Le protagoniste de L’Amica Geniale Elisa Del Genio e Ludovica Nasti scelte tra 9000 bambine (video)

L'esordio in prima serata delle protagoniste de L'Amica Geniale Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, ospiti con Saverio Costanzo a Che Tempo Che Fa

377
CONDIVISIONI

Alla vigilia del debutto su Rai1 martedì 27 novembre, le protagoniste de L’Amica Geniale Elisa Del Genio e Ludovica Nasti hanno fatto il loro esordio in prima serata dal vivo a Che Tempo Che Fa, domenica 25 novembre, accompagnate dal regista della serie Saverio Costanzo.

Già spigliatissime di fronte alla telecamera dopo aver recitato per mesi nella produzione internazionale di Rai Fiction ed HBO venduta in ben 56 paesi ancor prima del debutto, le due attrici in erba hanno manifestato la volontà di proseguire con la recitazione ed intraprendere una carriera cinematografica.

Questa serie corale tratta dal best seller omonimo di Elena Ferrante che racconta l’amicizia di Lenù e Lila, due ragazzine di umilissime origini cresciute in un quartiere del centro storico napoletano nei primi anni Cinquanta, trova in Elisa Del Genio e Ludovica Nasti due protagoniste che incarnano perfettamente le caratteristiche descritte nel romanzo: Lenù algida e timida, Lila minuta e sfrontata, cresceranno insieme come amiche-rivali in un’epoca in cui essere “femmina” voleva dire faticare il doppio per vedersi riconosciuti diritti umani fondamentali come quello all’istruzione di base.

Saverio Costanzo ha ricordato di aver lavorato a lungo sui casting prima che la produzione partisse, scegliendo le protagoniste de L’Amica Geniale Elisa Del Genio e Ludovica Nasti tra ben 9000 bambine che sono state esaminate durante le selezioni.

La fase delle riprese è stata poi realizzata con una cura certosina e artigianale di ogni dettaglio, dalla ricostruzione del rione in cui è ambientata la storia ai costumi, dalla fotografia alla regia. Le piccole interpreti di Lenù e Lila hanno mostrato grande spontaneità e un talento genuino: “Lavorare con i bambini è facile perché sono padre, ci siamo divertiti come se stessimo giocando” ha confermato Costanzo.

Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, entrambe in seconda media, hanno auspicato di continuare a recitare dopo l’esperienza bellissima di una produzione così prestigiosa, sperando di ripercorrere le orme della conterranea Sophia Loren di cui hanno ammirato la stella sulla Walk of Fame durante la presentazione della serie a Hollywood.

Durante l’intervista sono state mostrate anche due anteprime dalla prima delle quattro puntata de L’Amica Geniale, con le scene che riproducono fedelmente dal romanzo i momenti in cui Lenù e Lila giocano in cortile con le bambole e decidono di leggere Piccole Donne nella speranza di diventare un giorno scrittrici di successo.

Lascia un commento: