Fotocamera Samsung Galaxy Note 9 in blocco: il fix temporaneo

Il Samsung Galaxy Note 9 pare soffrire fin dal lancio di problemi di blocco alla fotocamera: l'azienda ne è a conoscenza

1
CONDIVISIONI

Abbiamo ritenuto opportuno riprendere il discorso relativo al Samsung Galaxy Note 9 in merito ad un problema di blocco alla fotocamera che ha colpito diverse unità (di cui vi avevamo parlato già nella giornata di ieri), per lo più quelle equipaggiate con il processore Snapdragon 845 vendute in mercati non europei. Questo non significa che qualcuno di voi non abbia a propria volta fatto esperienza del disturbo, comunque presente sugli esemplari equipaggiati con chipset Exynos, anche se in maniera significativamente minore. L’azienda asiatica sarebbe venuta a conoscenza del disturbo, e pare stia preparando un aggiornamento software mirato affinché possa essere corretto alla radice.

In realtà, c’è anche una soluzione temporanea per porvi un freno, che consiste nell’eliminazione della cache della partizione di sistema. Un rimedio sicuramente momentaneo, e che ad alcuni potrebbe sembrare un palliativo insufficiente per regolarizzare la situazione. Resta da capire se l’aggiornamento correttivo cui il produttore sudcoreano sta lavorando verrà rilasciato solo negli USA od anche in Europa, dove il numero di unità coinvolte è sicuramente inferiore, sebbene presente. Va precisato anche che il blocco della fotocamera (una sorta di freeze che ne impedisce il regolare funzionamento per qualche frazione di secondo) affligge alcuni Samsung Galaxy Note 9 fin dal lancio, e non è quindi una questione frutto di aggiornamenti successivi od altri interventi esterni.

L’importante è che l’OEM ne sia stato messo a conoscenza, nella speranza che una patch risolutiva non tardi troppo ad arrivare, e che venga rivolta anche al territorio europeo. Ci auguriamo di potervi dire di più a riguardo molto presto, ricordandovi che proprio il Samsung Galaxy Note 9, agli inizi del 2019, dovrebbe iniziare a ricevere anche l’aggiornamento alla major-release Android 9.0 Pie con la nuova interfaccia utente semplificata per un utilizzo più piacevole ed intuitivo. Voi personalmente avete riscontrato i problemi di blocco della fotocamera di cui abbiamo sopra parlato?

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.