Il saluto degli U2 all’ultima data del tour 2018 a Berlino, addio ai concerti per i problemi di salute di Bono? (Video)

La scaletta e il video degli U2 all'ultima data del tour 2018 a Berlino: addio alle tournée?

162
CONDIVISIONI

Le parole del leader degli U2 all’ultima data del tour 2018 a Berlino hanno ribadito l’intenzione della band di prendersi una lunga pausa dalle scene.

Trova così conferma, dalla viva voce di Bono che con emozione ha salutato il pubblico dell’Experience+Innocence Tour 2018, la volontà del gruppo rock di fermarsi e probabilmente dire basta ai tour internazionali, impegnativi e faticosi per una produzione mastodontica come quella degli U2, dopo due lunghe tournée consecutive, prima per il trentennale del loro album della consacrazione, The Joshua Tree, poi per l’ultimo progetto in studio Songs of Experience.

A segnare questo tour, decisamente, sono state le condizioni di salute di Bono: la notte dell’1 settembre scorso, quando il rocker ha perso la voce e ha dovuto interrompere il suo concerto a Berlino destando la preoccupazione del pubblico, la band ha temuto davvero di dover porre fine forzatamente al tour e alla sua carriera in generale. Poi le condizioni del frontman sono migliorate e il tour è ripartito proseguendo fino alla fine, ma inevitabilmente quello stop ha spinto tutti a decidere di appendere gli strumenti al chiodo per un po’.

Il 13 novembre gli U2 hanno recuperato quel concerto annullato, con una nuova data a Berlino a chiusura dell’Experience+Innocence Tour, chiudendo questo importante capitolo live con un saluto accorato da parte di Bono.

Siamo stati sulla strada per un po’, 40 anni, e questi ultimi quattro anni sono stati davvero qualcosa di molto speciale per noi. Ora andiamo via.

Non è ancora chiaro se si tratti solo di un arrivederci o di un addio definitivo ai live, ma a far temere per quest’ultima opzione ci sono le conseguenze dell’incidente in bicicletta di Bono che ancora gli impedisce di suonare la chitarra, i recenti problemi di voce e l’esperienza di pre-morte di cui ha parlato recentemente senza svelare troppi dettagli. All’alba dei 60 anni, che compirà il prossimo anno, sarà difficile per Bono tornare in tour ai ritmi visti negli ultimi anni, ma questo non vuol dire che gli U2 smetteranno di esibirsi in altre forme. Ad ora il leader degli u2 non ha confermato né smentito l’addio alle tournée, sostenendo semplicemente di non dare “nulla per scontato” a riguardo.

Ecco la scaletta degli U2 all’ultima data del tour 2018 a Berlino e il video dell’intero concerto.

The Blackout
Lights of Home
I Will Follow
Gloria
Beautiful Day
Dirty Day
Zoo Station
The Fly
Stay (Faraway, So Close!)
Who’s Gonna Ride Your Wild Horses
Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me
Elevation
Vertigo
Even Better Than the Real Thing
Acrobat
You’re the Best Thing About Me
Summer of Love
Pride (In the Name of Love)
Get Out of Your Own Way
New Year’s Day
City of Blinding Light


Women of the World
One
Love Is Bigger Than Anything in Its Way
13 (There Is a Light)

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.