Call of Duty Black Ops 4 soffriva di particolari problemi ai server, ne abbiamo anche parlato anche ieri. A quanto pare erano depotenziati a causa dell’aggiunta di Blackout, la modalità Battle Royale di COD. Sono arrivate diverse segnalazioni da parte dei giocatori e anche diverse polemiche, per questo lo sviluppatore dello sparatutto online, Treyarch, è corso ai ripari pubblicando un nuovo aggiornamento per cercare di risolvere.
Qual era la situazione? Un utente su Reddit ha scritto un post per far conoscere a tutti la propria esperienza di gioco in Call of Duty Black Ops 4: “ho eseguito il test con Wireshark, dove ho misurato la velocità di trasmissione in ogni direzione tra il server e il mio sistema. Sono connesso a sette differenti server multiplayer (in quattro diverse posizioni) e ciascuno ha mostrato una frequenza di invio del client di 60Hz e una velocità di trasmissione del server di 20Hz. Il mio test è stato eseguito su PS4 Pro con una connessione in fibra. La velocità di invio del server è stata abbassata da 60hz a 20hz, causando maggiore incoerenza rispetto alla beta, dovuta al fatto che intercorre in media il triplo del tempo negli aggiornamenti del server. Sembra inoltre che il matchmaking a volta scelga dei server poco desiderabili in termini di latenza“.
Cosa è cambiato dopo questa patch? Qualcosa è migliorato, ora i server di Call of Duty Black Ops 4 girano a 30hz e non più a 20hz. Lo sviluppatore ha scritto su Reddit che questo è solo il primo passo verso nuove soluzioni ai diversi problemi che hanno riscontrato i giocatori, come ad esempio l’apparizione dei nemici in zone in cui non dovrebbero proprio stare.
Call of Duty Black Ops 4 è disponibile per PS4, Xbox One e PC. Per ora il lancio pare essere un grande successo, sia in digitale che in edizione fisica, nonostante l’assenza completa della campagna single player. Consigliamo l’iscrizione a questa enorme community.