Niente foto e immagini buongiorno e buonanotte su WhatsApp per pericolo virus: la catena colpisce ancora

Intramontabile falsa notizia in circolazione anche in queste ore, non c'è alcun allarme.

20
CONDIVISIONI

L’annuncio è virale più che mai: niente foto e immagini buongiorno e buonanotte dovranno essere condivise su WhatsApp da domani. Il ben noto messaggio sta circolando in queste ore sull’applicazione di messaggistica, inviato di chat in chat con diffusione massima. Non è la prima volta che accade e probabilmente non sarà l’ultima ed è quindi doveroso confermare, una volta per tutte, che si tratta dell’ennesima falsa notizia, senza alcun fondamento di verità.

Le immagini buongiorno e buonanotte utilizzate in WhatsApp non contengono alcun virus in grado di formattare il cellulare, così come scritto nel messaggio ora in circolazione. Ad essere precisi bisognerebbe parlare di smartphone ed in ogni caso, il procurato allarme è lo stesso che abbiamo analizzato la scorsa primavera e ancora precedentemente nel 2017. Sembra quasi che la bufala in questione abbia un suo ciclo e sia pronta a ricomparire ogni 5 o sei mesi o poco più.

Nonostante si faccia riferimento ai telegiornali nazionali che hanno rilanciato la notizia delle immagini buongiorno e buonanotte contenenti virus, la verità è una sola: non c’è alcun rischio reale che condividendo foto di qualsiasi tipo o al contrario ricevendole da un contatto si possa entrare in contatto con un virus che formatta il cellulare. Non esiste alcun malware in grado di eseguire l’operazione di reset completo dei dati su un device attraverso il download di una semplice immagine.

Come in altri casi, consigliamo ai nostri lettori di procedere come segue: una volta ricevuto il messaggio relativo al rischio virus, converrà non inoltrare la nota e tanto più avvisare il mittente della natura di bufala del messaggio: le immagini buongiorno e buonanotte pure tanto diffuse su WhatsApp continuano ad essere del tutto innocue.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.