Dati eccellenti per A Star Is Born di Lady Gaga, un successo al cinema e in classifica con la colonna sonora

I dati ufficiali di A Star Is Born di Lady Gaga e Bradley Cooper parlano di un successo sia al box office che in classifica per l'album


INTERAZIONI: 171

Grandi apprezzamenti su ogni fronte per A Star Is Born di Lady Gaga e Bradley Cooper: il film diretto dall’attore e interpretato da entrambi ha ottenuto un doppio riconoscimento dopo le prime due settimane di programmazione nelle sale americane.

Non solo un ottimo riscontro di critica ampiamente prevedibile, viste le recensioni entusiaste emerse dalle varie anteprima sin dalla scorsa estate, ma anche un successo di pubblico per il film che segna l’esordio alla regia di Cooper e quello da attrice protagonista della popstar Germanotta.

Secondo la rivista Forbes, il film ha già incassato oltre 135 milioni di dollari in tutto il mondo: il debutto al secondo posto del box office americano, subito dopo il film Marvel Venom, ha visto il film incassare nella prima settimana 94,16 milioni di dollari, continuando a restare uno dei più visti anche nella sua seconda settimana di programmazione.

In Italia il film ha debuttato l’11 ottobre e nel primo week end ha incassato 1.706.612 euro attestandosi come il più visto nel nostro Paese.

Anche la colonna sonora è diventata un fenomeno commerciale da primato: l’album A Star Is Born, che racchiude tutte le canzoni originali e non del film, è il nuovo numero uno della classifica degli album americani.

Eseguita da Lady Gaga e Bradley Copper e creata dalla popstar insieme a musicisti del calibro di Mark Ronson, la colonna sonora di A Star Is Born ha debuttato direttamente in cima alla Billboard 200, vendendo 231.000 copie di cui 162.000 versioni fisiche nella prima settimana sul mercato: il risultato è il migliore per una colonna sonora negli Stati Uniti negli ultimi tre anni e mezzo. L’album ha superato l’atteso debutto di Trench dei Twenty One Pilots, che esordisce al secondo posto con 175.000 copie vendute.

Non è certo usuale che una colonna sonora arrivi al primo posto in classifica negli Stati Uniti e ancor meno lo è che debutti direttamente al vertice, ma l’ottimo rendimento dei singoli Shallow, I’ll Never Love Again, Look What I Found aveva fatto ben sperare, con previsioni di vendita intorno alle 200mila copie per l’album: ben cinque canzoni dal film A Star Is Born sono entrate nella Top 20 americana di iTunes nella settimana del rilascio. In Italia l’album ha debuttato all’ottavo posto della classifica Fimi del 12 ottobre.