Conseguenze addio Google Chrome con Jelly Bean 4.1-4.3: cosa succederà, le alternative

Presto bisognerà rinunciare a Google Chrome a bordo di molti smartphone Android: cosa accadrà?

1
CONDIVISIONI

Google Chrome ha vita breve su molti smartphone Android, per la precisione su quelli equipaggiati con Jelly Bean 4.1-4.3, che rappresentano circa il 3.5% dell’intero panorama generale. Se per adesso il supporto software richiede Android 4.1, ben presto i requisiti minimi saliranno ad Android KitKat 4.4.x. Una notizia per molti fine a sé stessa, che per alcuni altri potrebbe voler significare molto: come sopra vi dicevamo, non sono pochi quelli che ancora oggi utilizzano dispositivi con a bordo versioni OS piuttosto datate.

Cosa succederà una volta decaduto il supporto ufficiale? Semplicemente verrà negata loro la possibilità di installare le versioni più recenti del noto browser: questo significa che non potranno fruire delle nuove funzionalità integrate, né tanto meno dormire sonni tranquilli durante la navigazione, essendo venuta a mancare la protezione garantita dai vari upgrade. Non ci sono ancora delle date precise circa l’effettività della decadenza di Google Chrome sugli smartphone Android con Jelly Bean 4.1-4.3, anche se la questione dovrebbe ormai essere prossima a realizzarsi (per il dispiacere di tutti quelli che ancora oggi dispongono di un dispositivo con quelle versioni OS).

Bisognerà per forza cambiare telefono? Non ci sono altre soluzioni? Una volta venuto a mancare Google Chrome, l’alternativa per chi non vuol saperne di acquistare un nuovo dispositivo potrebbe essere quella di installare a bordo un nuovo browser (Firefox per Android, Opera e Dolphin Browser sono tra i più quotati, sebbene anche in questi casi ci sia da verificare la disponibilità del supporto ufficiale). Purtroppo non si può remare contro la decisione di Big G, nè tanto meno biasimare il colosso di Mountain View (non sbaglieremmo nel definire obsoleto Jelly Bean 4.1-4.3, ed è quindi naturale che gli smartphone equipaggiati con quelle versioni OS inizino a perdere colpi strada facendo). Voi cosa pensate di fare? Scrivetecelo lasciandoci un commento attraverso il box sottostante.

Commenti (1):

fabio

al momento possiedo un cellulare momentaneo datato con un OS 4.2 jelly bean, in attesa di prendermi un nuovo cellulare ho rinunciato a chrome e mi sono installato Ecosia Browser, si basa su tecnologia chrome e aiuta a salvaguardare il pianeta piantando alberi con le ricerche, quindi se devo cercare su un browser qualsiasi cosa, tanto vale farlo con un altro a fin di bene no?

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.