Le regole del delitto perfetto 5 ha esordito negli USA lo scorso 27 settembre con buone premesse per una stagione a metà strada tra noir e legal drama.
La première di How To Get Away With Murder è entrata nel vivo di tutti i filoni narrativi di questo nuovo capitolo, dal nodo dell’identità di Gabriel Maddox (per ora nota solo a Frank) a quello della scomparsa della madre di Laurel, passando per il mistero nuovo di zecca: chi sta perdendo sangue nella neve durante la festa di nozze di Oliver e Connor?
Il creatore della serie, Pete Nowalk, ha parlato a TvGuide degli elementi fondanti dell’intreccio che si dipanerà nella prima parte della stagione de Le Regole del Delitto Perfetto 5.
Il mistero sulla parentela di Maddox e l’identità della persona ferita nella neve e raggiunta da Bonnie che sembra volerla uccidere, spiega Nowalk, saranno rivelati nel finale di metà stagione prima della classica pausa invernale.
Arriveremo a quella notte di nozze, ora che sapete che è il matrimonio di Connor e Oliver… Cerchiamo sempre di raggiungere quel punto prima di andare in vacanza e darvi un sacco di risposte, incluso chi è questo ragazzo. E poi continueremo.
“Niente potrà mai andare bene in questo show” conferma lo showrunner preannunciando nuovi guai in arrivo e rincarando la dose sulla new entry Maddox, la grande incognita di questa stagione: è figlio di Annalise, di Bonnie o di una terza persona? Probabilmente, spiega Nowalk, nemmeno il personaggio stesso è consapevole della propria identità.
Il punto è interrogarsi su di lui, ed è una scatola misteriosa. Ho raccontato a Rome alcune cose su chi sia il suo personaggio… Ma vogliamo che prestiate molta attenzione e proviate a sbrogliarlo.
Al momento l’unico a conoscere la verità su di lui è Frank, che però ha scelto di non parlarne ad Annalise commettendo di nuovo l’errore di nasconderle qualcosa. Lo schiaffo che gli rifila Annalise nella prima scena dell’episodio 5×01, per Nowalk, “è solo l’inizio”.
Non direi che sono preoccupato per Frank, sono più preoccupato del fatto che non stia raccontando a nessuno dei personaggi di Gabriel. Questo è il suo grande oscuro segreto, e ha commesso di nuovo questo errore, quindi deve avere davvero una buona ragione per mantenerlo, chiunque sia la madre. Qualunque cosa sappia su Gabriel, è un po’ come se stesse nascondendo qualcosa.
Nowalk ha poi definito “possibile” un ritorno del personaggio di Marcus Walker di Scandal in HTGAWM nonostante il suo rifiuto alla proposta di Michaela di rivedersi.