Problemi Google Assistant: non funziona il comando vocale Ok Google, soluzioni?

Anomalie vistose su device Samsung, Huawei, Xiaomi ma anche su altri brand, lo stato dell'arte

7
CONDIVISIONI

Sono in corso problemi Google Assistant con l’assistente virtuale che non funziona a dovere perché non risponde al comando vocale OK Google? Purtroppo l’anomalia sembrerebbe conclamata per non pochi utenti e pure di natura globale con il prezioso servizio in tilt in Italia come nel resto del mondo.

Le segnalazioni dei primi problemi Google Assistant sono partite dall’autorevole sito di settore Android Police che ha raccolto numerose testimonianze di utenti insoddisfatti direttamente sul forum di supporto Google. C’è da precisare subito che l’assistente vocale continua a funzionare correttamente rispondendo alle richieste degli utenti ma l’errore riguarda il comando vocale di richiamo della funzione. In sostanza, proferendo la canonica formula “Ok Google” non si ottiene alcuna risposta o interazione dal telefono.

I problemi Google Assistant attuali potrebbero essere abbastanza seri. La motivazione è presto detta:  nelle impostazioni della funzione è addiittura disabilitato l’accesso al servizio tramite la voce e per quanto la fonte Android Police faccia riferiemento a problemi riscontrati per ora solo su device Samsung, Oneplus e Xiaomi, alla nostra redazione sono giunte anche testimonianze di molti possessori di smartphone Huawei che si trovano a combattere contro la stessa anomalie almeno da un paio di giorni. Non mancano poi neanche le richieste di assistenza ai canali social di Google Italia, soprattutto via Twitter.

Confermati i problemi Google Assistant, quali soluzioni per richiamare l’assistente virtuale? Nonostante le richieste a sistema, sembrerebbe alquanto inutile e per alcuni anche impossibile, reimpostare la propria voce per la funzione. L’unica cosa da fare sembra essere quella di rinunciare all’immediatezza dell’attivazione vocale appunto per provvedere all’operazione tramite il tasto Home del proprio telefono.

Sul forum di supporto, i moderatori esperti affermano che i problemi Google Assistant di queste ore sono noti a chi di dovere. Speriamo dunque che un fix all’anomalia giunga presto, magari nelle prossime ore.

Commenti (3):
GIANNIANTONIO

a me tarda in modo clamoroso a riconoscere un messaggio vocale in dettature sia con SMS tradizionali che con WA

ALESSANDRO

A me non riconosce che io dica ok goggle nelle impostazioni di voice match mi dice dì ok Google io lo dico e non succede niente

gortenzi

In cosa consiste l’anomalia? Io ho ripristinato ieri il telefono e non riesco a farlo andare più. Quando lo richiamo mi dice “Un momento… l’operazione potrebbe richiedere un paio di minuti”. E’ quello il problema?

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.