Una delle considerazioni a caldo maggiormente diffusa nel post E3 2018 ha visto indubbiamente come protagonista la conferenza Sony. Il publisher giapponese si è presentato all’appuntamento in forma come sempre, con una sfilza di titoli e di esclusiva capaci di far impallidire anche i concorrenti più agguerriti. C’è però da sottolineare l’assenza di annunci di peso nel corso dell’evento, con l’azienda che ha deciso di puntare sui titoli già svelati in precedenza piuttosto che andare a guardare a quelli che sono ancora nella loro fase embrionale e il cui sviluppo è ancora lungi dal cominciare.
In merito alla vicenda si è espresso il CEO di Sony Europe, Simon Rutter, che ha voluto fare un po’ il punto della situazione analizzando i motivi della scelta precisa operata dal colosso nipponico.
L’assenza di nuovi annunci di un certo rilievo è stata una scelta ponderata della società, che ha constatato di come quelli precedentemente svelati al pubblico siano stati mostrati con eccessivo anticipo, fattore che di base ha parzialmente compromesso la strategia comunicativa nel lungo termine (alla fin fine si parlerà sempre degli stessi giochi, a danno del fattore sorpresa, ndr). Il tutto è però ascrivibile al rischio di leak, sempre più frequenti nel mondo digitalizzato di oggi, e che avrebbero vanificato anche le pianificazioni più oculate. Meglio evitare di ripetere gli eventi di God of War, il gioco che fu svelato in maniera indiretta dalle indiscrezioni trapelate già tempo prima del reveal ufficiale.
Ovviamente il fatto che non ci siano stati annunci da parte di Sony nel corso dell’E3 2018 non vuol dire che non ci sia nulla nel pentolone per il producer giapponese, che continua a lavorare sotto traccia per garantire agli utenti PS4 il giusto carico di videogiochi da cui attingere in maniera costante.
Staremo a vedere se la Gamescom 2018 di Colonia saprà sorprendere o se bisognerà attendere il Tokyo Game Show 2018 per le novità.