I diritti di Non mi avete fatto niente di Ermal Meta e Fabrizio Moro ad Emergency per un progetto d’intervento nelle zone di guerra

Ermal Meta e Fabrizio Moro cedono i diritti d'autore di Non mi avete fatto niente ad Emergency.

70
CONDIVISIONI

I diritti d’autore di Non mi avete fatto niente di Ermal Meta e Fabrizio Moro ceduti ad Emergency: i due cantautori hanno deciso di contribuire ad un importante progetto a favore dell’intervento in zone di guerra.

L’urgenza del messaggio di pace e di coraggio di Non mi avete fatto niente di Ermal Meta e Fabrizio Moro riverbera ancora nell’aria, e sosterrà il progetto legato ad Emergency, la ONG fondata da Gino Strada e che si occupa del soccorso nelle zone di guerra.

Un risvolto importante per la canzone di Meta e Moro che, dopo la vittoria a Sanremo e il quinto posto all’Eurovision 2018, danno a Non mi avete fatto niente un seguito positivo ed in linea con il messaggio lanciato su uno dei palchi più importanti d’Europa.

Tempo fa, prima di Sanremo, io e il mio amico Fabrizio Moro abbiamo parlato della nostra canzone che è diventata nel frattempo un progetto. Non sapevamo bene cosa fare o come usare questa canzone per fare qualcosa di concreto, ma dopo il Festival ci siamo confrontati e guardandoci negli occhi ci siamo detti che questa canzone non parla della nostra storia personale e che la cosa giusta da fare era donare i proventi dei nostri diritti d’autore affinché potessero servire ad aiutare chi ne ha davvero bisogno. Abbiamo scelto di donarli ad Emergency e ne siamo felici. Ogni cosa ha la sua ragione d’esistere ed è per questa ragione che questa canzone è venuta al mondo“.

L’iniziativa arriva a venti anni dal singolo Il mio nome è mai più di LigaJovaPelù, scritto ai tempi della guerra del Kosovo e i cui proventi vennero devoluti proprio ad Emergency.

Giovedì 7 giugno su Zelig Tv (canale 243 del DDT) andrà in onda dalle 21:15 Musica per Emergency, un concerto benefico a sostegno della ONG: sul palco, anche Ermal Meta e Fabrizio Moro con il giornalista Gino Castaldo, Gino Strada e il direttore di Smemoranda Nico Colonna.

Non mi avete fatto niente di Ermal Meta e Fabrizio Moro sarà utilizzata, inoltre, come sigla di apertura di Programma Italia, in onda da settembre sempre su Zelig Tv e realizzato da Emergency con la collaborazione di Smemoranda, e che darà voce a temi e vicende attuali dai diritti civili alla solidarietà e alla libertà di pensiero.

Ermal Meta e Fabrizio Moro collaboreranno ancora con Emergency durante l’Incontro Nazionale dei Volontari a Treanto, che si terrà dal 7 al 9 settembre, con una serata musicale dedicata ai due cantautori.

Tempo fa, prima di Sanremo, io e il mio amico Fabrizio Moro abbiamo parlato della nostra canzone che è diventata nel…

Pubblicato da Ermal Meta su lunedì 4 giugno 2018

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.