Nuovi progetti per Biagio Antonacci dopo il Dediche e Manie Tour a Roma e Bologna: “Lavoriamo a cose nuove”

Con le ultime date nei palazzetti Biagio Antonacci pensa già al seguito di Dediche e Manie Tour, che si conclude coi concerti di Roma e Bologna

nuovo singolo di biagio antonacci

INTERAZIONI: 773

Impegnato nelle ultime date del suo tour, Biagio Antonacci sta già pensando al seguito di Dediche e Manie, probabilmente ancora nella dimensione live.

Alla vigilia del primo dei due concerti al PalaLottomatica del 23 e 25 maggio, parlando a Rainews 24, Biagio Antonacci ha ricordato di essere in dirittura d’arrivo con la seconda parte del Dediche e Manie Tour a supporto dell’ultimo omonimo album, ma ha anche annunciato di essere già proiettato verso il futuro.

Un nuovo album già in cantiere o un tour estivo pronto per essere annunciato da parte del cantautore di Rozzano? Di sicuro l’obiettivo è mantenere il filo diretto col pubblico che anche nell’ultimo anno, con le due tranche della tournée nei palazzetti, lo ha raggiunto per cantare insieme i brani dell’ultimo disco in studio e i classici del suo repertorio.

Mancano poche date, stasera e il 25 a Roma e il 26, ahimé l’ultima a Bologna. Cosa succede dopo? Cominciamo a pensare a cose nuove, ci inventeremo qualcosa per far sì che questo successo continui a bollire e continueremo sperare che anche le generazioni nuove, i figli dei fan che sono cresciuti con la mia musica continuino a venire a vedermi.

La conclusione di un lungo tour, in questo caso diviso in due tranche di date, è un momento di riflessione per Antonacci, che continua a ritenere fondamentale la dimensione della musica dal vivo per saldare il rapporto col pubblico.

Alla fine del tour senti la gente cantare le canzoni che quando scrivevi immaginavi potessero essere cantate, c’è una grande soddisfazione e capisci ancora una volta che quando scrivi una canzone la magia sta nel sentirla cantare da parte di tutti gli altri. Questo si chiama successo, essere entrati nella testa di qualcuno che può replicare quello che tu hai pensato, cioè la canzone. (…) Un concerto è un incontro: questo avviene quando una persona che voleva dire una cosa in una stanza piccola riesce a sentirsela ripetere in uno spazio grande.

Il Dediche e Manie Tour saluta Roma con la seconda ed ultima data il 25 maggio, per poi terminare ufficialmente (in attesa di nuove date estive) col finale alla Unipol Arena di Bologna il 26 maggio: gli ultimi biglietti sono disponibili in prevendita su TicketOne.

Ecco alcuni video dalla prima data romana.