Dal 4 maggio Adidas regala scarpe per i primi 80 anni: catena Whatsapp con bufala?

Ritorna attualissima la truffa di cui si è parlato anche qualche mese fa. Scopriamo insieme come riconoscerla e limitarla

31
CONDIVISIONI

Il tormentone “Adidas regala scarpe gratis” è ormai un classico intramontabile, al punto che il popolare marchio avrà compiuto 80 anni almeno tre o quattro volte secondo una catena Whatsapp che di tanto in tanto torna a farci visita. Vedere per credere il fatto che qualche mese fa abbiamo già condiviso sulle nostre pagine la medesima notizia di oggi 4 maggio, destinata a truffare soprattutto gli utenti meno esperti che sognano di sfruttare la grande occasione per una ricorrenza speciale. La conferma è arrivata anche dai colleghi di PrefissoItalia.it, che hanno ricevuto la stessa catena descritta oggi.

Insomma, senza girarci troppo intorno, lo slogan “Adidas regala scarpe gratis” per i suoi 80 anni rappresenta assolutamente una bufala dalla quale stare alla larga. Il messaggio che sta girando su Whatsapp ci rimanda ad un link incentrato sul solito questionario. Rispondendo alle domande, in teoria, avrete automaticamente diritto ad un regalo, ma si tratta solo di uno stratagemma per rubare i vostri dati, o peggio ancora attivare servizi in abbonamento per i quali sarà difficile ottenere un rimborso.

Come se non bastasse, seguendo l’intera procedura automaticamente (ed in modo involontario) invierete lo stesso messaggio a tutti i vostri contatti Whatsapp. Insomma, il rischio è quello di alimentare inconsapevolmente una catena rischiosa per tutti noi. Cosa fare? Oltre ad ignorare il messaggio “Adidas regala scarpe gratis” in occasione dei primi 80 anni compiuti dall’azienda, contattate anche il mittente e fategli sapere che è caduto in una vera e propria truffa.

Ricordate, infatti, che nessun marchio ha mai dato vita ad iniziative simili e che in questi casi è necessario controllare sempre i canali ufficiali per farsi un’idea più precisa di quello che sta capitando. Morale della favola? “Adidas regala scarpe gratis” è una bufala con cui rischierete di fare la figura dei “polli”, ma soprattutto potreste incappare in una brutta situazione.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.