Retroscena su Lady Gaga e Bradley Cooper in È nata una stella, il regista racconta la preparazione del film

C'è stato un patto tra Lady Gaga e Bradley Cooper per la realizzazione del film È nata una stella, svelato dal regista e attore

Lady Gaga in È nata una stella

INTERAZIONI: 56

Lady Gaga e Bradley Cooper sono i protagonisti del nuovo remake di È nata una stella (titolo originale “A Star in Born”) che il regista ha presentato di recente al Tribeca Film Festival in un incontro pubblico con Robert De Niro.

Cooper ha parlato della sua co-protagonista rivelando un aspetto inedito della loro collaborazione, ovvero con quanta determinazione la popstar lo abbia convinto a cantare dal vivo, con sua grande sorpresa.

La Germanotta ha accettato la sfida di girare un film da protagonista, il primo della sua carriera dopo i piccoli ruoli per Robert Rodriguez e l’esperienza nella serie tv American Horror Story, a patto che Bradley Cooper le venisse incontro cantando dal vivo: questa è stata la richiesta di Gaga, accettata con qualche iniziale riluttanza dal regista ma poi rivelatasi la scelta chiave per garantire autenticità al film. Proprio a questo scopo, diverse scene sono state girate al Coachella, al Glastonburye e ad altri festival in giro per il mondo per ottenere un buon livello di realismo.

Ha detto fin dall’inizio che ci sarebbe stato un accordo. Mi ha detto ‘farò completo affidamento su di te perché la mia performance risulti credibile’ – perché non aveva mai fatto un film prima – ‘e farò in modo che tu possa trasformarti in un musicista. Perché canteremo tutto dal vivo’. E io le ho chiesto: ‘Aspetta, cosa?’.

Cooper ha parlato non solo del lavoro di 42 giorni di riprese di È nata una stella, ma anche di come il film sia stato il risultato di un lungo processo di preparazione durato tre anni, che per Cooper ha incluso lezioni di canto ed esibizioni dal vivo di fronte a un pubblico: “Per me è stato terrificante, e ho davvero fatto affidamento su di lei“.

De Niro, con cui Cooper ha realizzato quattro film tra cui Limitless e Silver Linings Playbook, ha rivelato di aver visto in anteprima una proiezione del film e ne è parso entusiasta: “Voglio solo dire che è stato fantastico“, ha detto in presenza del regista. La pellicola, in uscita a ottobre negli Stati Uniti, aveva già ricevuto anche il plauso di Barbra Streisand, protagonista della versione del film del 1976, diretta da Frank Pierson.