Il director di Bayonetta 3, Hideki Kamiya, nelle ultime ore è intervenuto per parlare del nuovo capitolo della serie e, più in generale, della trilogia. Kamiya ha pubblicato una serie di post su Twitter, in cui ha deciso di parlare a 360 gradi del franchise, svelando anche perché il terzo episodio targato Platinum Games sarà esclusiva Nintendo Switch.
Vi riportiamo l’elenco completo delle sue dichiarazioni, rilasciate in pillole tramite quindici tweet.
- Ho qualcosa da dire a tutti voi. Riguarda Bayonetta 3.
- Noi siamo sviluppatori che creano giochi firmando dei contratti presso degli editori, che ci forniscono dei fondi per sostenere i costi di produzione.
- Per Bayonetta 1, firmammo un contratto con SEGA e ricevemmo finanziamenti da loro, in seguito gli proponemmo un’idea di design e iniziò la produzione. Tutti i diritti di questo gioco appartengono a SEGA.
- All’epoca, la nostra compagnia si era appena formata, e non eravamo preparati ad affrontare una release multipiattaforma. Così, dopo averne discusso con SEGA, decidemmo di rilasciare il gioco in esclusiva per Xbox 360.
- Comunque, dopo quello, uno dei partner commerciali di SEGA realizzò un porting per PS3, sempre su ordine della compagnia. In seguito, decisero anche di realizzare una versione per Steam, rilasciata lo scorso anno. SEGA detiene i diritti di tutte queste versioni.
- Quando abbiamo iniziato a realizzare bayonetta 2, abbiamo ricevuto fondi inizialmente da SEGA per rilasciarlo in multipiattaforma, ma il progetto fu interrotto a causa di questioni interne a SEGA. Così, Nintendo subentrò nello sviluppo, permettendoci di completarlo.
- Per questo, i diritti del progetto appartengono a SEGA e Nintendo. Entrambi decisero di sviluppare il gioco per Wii U.
- Nintendo fu anche abbastanza intelligente da realizzare un porting di Bayonetta 1 per Wii U, e autorizzarono anche a utilizzare il doppiaggio giapponese che avevamo creato per la versione Wii U all’interno di quella per PC Steam.
- Sono estremamente grato a Nintendo per aver rilevato il progetto, ma anche a SEGA per aver permesso alla Casa di Kyoto di sfruttare questa IP.
- Dunque, anche per Bayonetta 3 abbiamo deciso che sarebbe stata una proprietà intellettuale di Nintendo. Senza il loro aiuto, non saremmo mai riusciti a riprendere questo progetto.
- Tutti i diritti appartengono ancora a SEGA e Nintendo. Entrambi decisero che il gioco sarebbe stata un’esclusiva Switch.
- Sviluppare giochi è un business. Ogni compagnia ha le proprie circostanze e le proprie strategie. Ciò significa che, a volte, i giochi vengono realizzati, mentre altre volte possono venir cancellati.
- Tuttavia, credo che ogni singola persona coinvolta in un progetto si dedichi a realizzare la miglior esperienza possibile. Ma so che, almeno per me, questo è uno degli obiettivi principali quando mi metto al lavoro.
- Non riesco a esprimere quanto io sia felice per il fatto che stiamo sviluppando Bayonetta 3, e intendiamo fare tutto il meglio che possiamo. Lo consideriamo la nostra più grande missione.
- C’è voluto un po’ per avallare lo sviluppo di Bayonetta 3, ma ora che è stato possibile spero che si trasformi in una meravigliosa esperienza per tutti voi.
Bayonetta 3 non ha ancora una data di uscita, ma intanto il 16 febbraio usciranno i primi due capitoli rimasterizzati per Nintendo Switch.
Fonte: Hideki Kamiya