Durante il weekend appena conclusosi, Kingdom Hearts 3 si è mostrato in nuovi trailer rilasciati al Disney D23 in Giappone. In seguito alla pubblicazione delle due clip, il director del gioco (Tetsuya Nomura) si è concesso a diverse interviste: grazie alle dichiarazioni effettuate ai microfoni di IGN Japan, siamo venuti a conoscenza di svariate informazioni sui mondi di gioco, sulla personalizzazione, sullo sviluppo del gioco e molto altro.
Monsters Inc.
Abbiamo visto nel primo trailer che un altro film targato Pixar si unirà ai mondi di Kingdom Hearts 3: si tratta di Monster Inc., in cui Sora, Paperino e Pippo prenderanno le sembianze di mostri esattamente come Sully e Mike – protagonisti della pellicola. Nomura ha detto che il mondo sarà pieno di luoghi da esplorare e di interazioni su cui scivolare o da sfruttare per il gameplay.
Gummi Ship e open world
La Gummi Ship e le opzioni di personalizzazione della nave erano feature già presenti nei due capitoli principali della serie. Ovviamente torneranno anche in Kingdom Hearts 3, con ancora più varianti di personalizzazione; i mondi inoltre cambieranno la loro struttura, da lineari com’erano diventeranno maggiormente spaziosi e open world, con aree tutte da esplorare.
Personaggi non giocanti
Un elemento che mancava nei vecchi Kingdom Hearts era proprio un open world vivo e dinamico, pieno di personaggi non giocanti (NPC), limitando le fasi più concitate su schermo alle battaglie con Heartless e affini. Adesso le mappe saranno stracolme di NPC, come ad esempio la città del mondo di Rapunzel che si trova posizionata ai piedi del castello. A quanto pare, Kingdom Hearts 3 farà sentire i giocatori proprio come se fossero nell’universo Disney.
Rapunzel
A parte un paio di immagini, del mondo di Rapunzel finora è stato mostrato pochissimo. Finalmente il nuovo trailer del Disney D23 ha mostrato delle brevi sequenze in game, in cui la principessa sarà anche parte della squadra e combatterà al fianco di Sora, Paperino e Pippo. A quanto pare il motivo della “latitanza” di Rapunzel è dovuto al fatto che lo sviluppo e la programmazione del personaggio ha richiesto parecchio tempo e non è stato per nulla facile.
Level design
In termini di sviluppo, una delle fasi più importanti di Kingdom Hearts 3 riguarda la realizzazione del level design, delle ambientazioni, dei campi di battaglia e delle città. A quanto pare si tratta degli elementi di gioco che hanno richiesto il più alto numero di programmatori: pare, infatti, che ben 80 membri del team di Square-Enix siano stati coinvolti in questa parte dello sviluppo.
Sinergie
A quanto pare ci sarà una collaborazione tra Kingdom Hearts 3 e Kingdom Hearts Union Cross, il gioco per smartphone ispirato all’immaginario di Nomura, e Final Fantasy Record Keeper, a sua volta gioco per dispositivi mobile. Oggetti, personaggi e veicoli, infatti, verranno aggiornati con l’estetica del terzo capitolo della serie una volta che sarà uscito.
Mondi enormi
Secondo il producer, inoltre, Kingdom Hearts 3 sarà su un livello completamente diverso rispetto ai precedenti capitoli. Ogni mondo sarà talmente vasto da poter essere considerato un gioco a sé stante.
Heartless rari
Nomura ha anche confermato che sarà possibile incontrare degli Heartless rari da sconfiggere con delle strategie precise. Si potrà anche interagire con loro, a livello di combat system, come aggrapparsi alla loro testa o altro.
Chicche finali
Tetsuya Nomura ha infine dichiarato che l’ultimo mondo del gioco includerà qualcosa che ha sempre voluto inserire sin dai giochi di Final Fantasy. Non conosciamo i dettagli, ma il producer ha detto che i giocatori potranno “fare qualunque cosa e incontrare un gameplay che unirà tutto ciò che è stato visto finora.
Fonte: KH Insider