Svelati dettagli e immagini del firmware 5.50 PS4, tutte le novità

Dettagli e immagini del nuovo firmware 5.50 PS4, davvero importantissimo.

6
CONDIVISIONI

Oggi chi fa parte del programma beta di Sony potrà provare in anteprima l’importantissimo firmware 5.50 PS4, l’ultimo aggiornamento previsto che porterà una valanga di novità. Il suo nome in codice è KRIJI ed è il prossimo major update di Sony, che ha confermato nel frattempo tutto quello che si aspettavano gli utenti.

Le novità principali di questo firmware 5.50 PS4 possono essere riassunte nel Supersampling (Supercampionamento) per PS4 Pro, l’interfaccia utente della libreria aggiornata, miglioramenti al menu rapido e alle notifiche oltre alla nuova funzionalità chiamata Gestione del Tempo di Gioco. Ecco tutte le novità di questo nuovo firmware 5.50 PS4:

Gestione Tempo di Gioco

Gestione Tempo di Gioco è una modalità che offre a chi decide in famiglia (i genitori ad esempio) la possibilità di impostare limiti relativi agli orari e alla durata delle sessioni di gioco dei bambini. Da PS4 bisognerà andare su Impostazioni > Gestione famiglia, oppure eseguire l’accesso all’account PlayStation Network principale come membro della famiglia di guardia dal browser Web del proprio PC o smartphone, per controllare e gestire il tempo di gioco quotidiano del bambino o ragazzo.

Durante il gioco, i bambini ricevono delle notifiche che li informano quando è il momento di salvare e uscire. I membri della famiglia / guardiani, inoltre, possono impostare la PS4 in modo che esegua la disconnessione una volta terminato il tempo della sessione di gioco, oltre a diminuire o aumentare il tempo di gioco in qualsiasi momento tramite il portale Web.

Importazione di sfondi personalizzati tramite USB

Si potranno importare le proprie immagini tramite chiavetta USB e utilizzarle come sfondo personalizzato su PS4. Una volta importate si possono anche ingrandire, ritagliare ed eseguire seduta stante l’anteprima delle immagini per donare alla propria dashboard il look perfetto. Per poter essere riconosciuti da PS4, i file delle immagini sulla chiavetta USB devono trovarsi in una cartella chiamata “IMAGES”. Il percorso è Impostazioni > Temi > Seleziona Tema > Personalizzata > Seleziona Immagine > Dispositivo di archiviazione USB.

Una volta eseguito l’aggiornamento al firmware 5.50 PS4, si potrà anche personalizzare la pagina dei Tornei del proprio team con il logo del team o con un proprio sfondo che si può importare da una chiavetta USB. Per impostare il logo e sfondo personalizzato, il percorso è Eventi > Team > seleziona il tuo team > Modifica profilo team.

Miglioramenti all’interfaccia utente della Raccolta

Sono state aggiunte due nuove schede alla Raccolta per consentirti di visualizzare in modo più semplice le applicazioni installate e acquistate. La scheda “Questa PS4” include tutte le applicazioni installate sul sistema PS4, mentre la scheda con il tuo nome/avatar mostra le app acquistate con il tuo ID di PSN. Questa funzionalità, inoltre, ti consente di cercare e trovare in modo semplice i giochi che hai acquistato ma non ancora installato.

Scheda PS Plus

Questo aggiornamento firmware 5.50 PS4 aggiunge alla Raccolta una nuova scheda PS Plus che indica i titoli dei giochi mensili di PS Plus di cui sei in possesso. Se il tuo abbonamento a PS Plus è scaduto, accanto ai titoli a cui puoi giocare se rinnovi l’abbonamento viene mostrata l’icona Plus con un lucchetto.

Possibilità di nascondere le app

Come richiesto dagli utenti, Sony sta aggiungendo una funzione che consente di nascondere alcune applicazioni nella scheda “Acquistato” della Raccolta. In “Opzioni”, si può nascondere contenuti quali beta, prove o demo di titoli a cui potresti non aver più bisogno di accedere.

Miglioramenti al Menu Rapido

Con il rilascio del firmware 5.50 PS4 si sarà in grado di accedere a elenchi di amici personalizzati direttamente dal Menu Rapido. In questo modo, potrai vedere in modo più semplice chi è online e inviare messaggi e inviti, soprattutto durante il gioco.

Mentre si ascolta la musica su PS4, si avrà accesso ad alcune opzioni di scelta rapida dal Menu Rapido. Se si utilizza Spotify su PlayStation Music, il tasto “quadrato” consentirà di accedere al controllo del volume. Se invece si utilizza il lettore multimediale o il lettore musicale USB, il tasto “triangolo” consentirà di riprodurre o mettere in pausa un brano, mentre con il tasto “quadrato” si potrà controllare il volume.

Aggiornamento notifiche

Con il firmware 5.50 PS4 gli utenti saranno in grado di rimuovere permanentemente le vecchie notifiche dalla PS4, in modo da agevolare le operazioni di organizzazione e gestione. Si dovrà andare in Notifiche e premere il tasto “triangolo” o “OPTIONS” per aprire un menu che consentirà di selezionare una o più notifiche che si desidera eliminare.

Musica in sottofondo su PlayStation Now

L’opzione della musica in sottofondo su PS Now consente di ascoltare i brani preferiti mentre si gioca in streaming a un titolo su PlayStation Now. Tuttavia Sony ricorda che, così come accade quando giochi con un titolo su disco o tramite download digitale su PS4, alcuni titoli potrebbero non abilitare la musica in sottofondo.

Modalità Supercampionamento su PS4 Pro

Gli utenti di PS4 Pro selezionati per la beta del firmware 5.50 PS4 visualizzeranno nelle Impostazioni la nuova “Modalità Supercampionamento”, che consente ai possessori di TV HD (ossia con una risoluzione non superiore a 1080p) di ottenere un’esperienza visiva migliore quando giocano ad alcuni titoli per PS4.

La Modalità Supercampionamento esegue il rendering di alcuni giochi a una risoluzione più alta, per poi ridurla per renderla equivalente a quella dei TV HD, consentendo ai possessori di PS4 Pro di ottenere immagini più nitide anche se la PS4 Pro non è collegata a un TV 4K. Le prestazioni possono variare, in quanto i giochi sono ottimizzati in modo diverso per sfruttare la potenza di PS4 Pro.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.