Riecco i numeri truffa telefonica 02 secondo la Polizia di Stato: rischi come proteggersi

Alcune importanti informazioni per limitare al massimo i rischi connessi ad una tipologia di truffa sempre più diffusa

100
CONDIVISIONI

Sta tornando rapidamente alla ribalta la questione dei numeri truffa telefonica 02, considerando quanto è stato ribadito dalla Polizia di Stato anche in questo scorcio iniziale di 2018. I numeri in questione che vengono segnalati sono sempre gli stessi, vale a dire 02 692927527 / 02 22198700 / 02 80887028 / 02 80887589 / 02 80886927. Tuttavia, non si può certo escludere a priori che nel frattempo se ne siano aggiunti altri in grado di mettere a rischio la nostra sicurezza. In tal senso, cerchiamo di chiarire un paio di concetti.

In verità, la medesima questione l’abbiamo trattata su queste pagine circa un anno fa, ma oggi 13 ho ritenuto necessario tornarci sia perché la Polizia ha voluti ribadire quali siano i numeri più pericolosi da non richiamare per alcun motivo al mondo, sia considerando il fatto che nel frattempo pare siano spuntate delle app che hanno il merito di proteggerci in futuro in vista dell’arrivo sui nostri device di ulteriori chiamate da numeri truffa.

Parto col ricordarvi che i numeri truffa telefonica con prefisso 02 per entrare in atto hanno bisogno che la vittima li richiami. Spesso e volentieri, istintivamente, dopo aver ricevuto una chiamata da un numero non noto, la curiosità ci spinge ad approfondire la questione e magari a richiamare. A quel punto scatta il pericolo, con la reale prospettiva di veder prosciugato il proprio credito sulla SIM nel caso in cui il tutto dovesse avvenire in mobilità.

Ecco perché consiglio a tutti l’app TrueCaller, disponibile per utenti Android, iOS e Windows Phone, con cui potrete gestire meglio la vostra blacklist, ma soprattutto potrete contare su un servizio che andrà a bloccare in automatico quei numeri ritenuti pericolosi. Come? Cercando all’interno di un database composto da oltre due miliardi di numeri. Insomma, qualche contromisura ai numeri truffa telefonica con prefisso 02 ormai c’è e potete già sfruttare quanto distribuito. oggi 13 gennaio.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!

Commenti (1):
chateaux

I truffatori dei call center, ne inventano sempre delle nuove.
Ho avuto uno scollegamento di internet su ADSL del fisso, e ho aperto un ticket presso vodafone x risolvere il problema.
Ho avuto una chiamata da parte di un presunto tecnico, che a chiamato dal numero 051 042 0129 , il quale a conoscenza della mia segnalazione asseriva che il problema era dovuto ad un nuovo armadio a cui Vodafone non aveva aderito e per riavere rapidamente la linea sarei dovuto passare ad operatore Telecom o Fastweb, altrimenti sarei rimasto senza linea a tempo indeterminato e comunque sempre superiore a due mesi, cosa per me assurda, dover cambiare operatore per risolvere un problema di linea e alla mia insistenza a voler parlare con Vodafone prima di cambiare operatore, mi ha insultato dicendomi che io non avevo capito nulla, alla discussione conseguente ha riagganciato il telefono. La linea é stata ripristinata dopo poche ore da Vodafone senza dover cambiare nulla.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.