Tra i primi ospiti del concerto per Pino Daniele potrebbero esserci gli artisti più seguiti del panorama musicale italiano. Jovanotti, Eros Ramazzotti, Claudio Baglioni, Renato Zero, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia e Teresa De Sio sono i nomi degli artisti che hanno già aderito all’iniziativa dicendosi disponibili a calcare il palco dello Stadio San Paolo di Napoli il prossimo anno.
Il concerto-evento Pino è in memoria di Pino Daniele è atteso per il mese di giugno del 2018 allo stadio della sua città Natale. Fiorella Mannoia aveva annunciato lo show già ai tempi della sua trasmissione televisiva, Uno, due, tre…Fiorella, nel mese di settembre, ma mancavano ancora i dettagli pratici e tecnici a proposito dell’evento che avrebbe radunato sullo stesso palco molti amici di Pino.
Nelle scorse ore, poi, sono emersi i primi nomi di coloro che potrebbero raggiungere lo Stadio San Paolo per un omaggio in musica al cantautore partenopeo, scomparso il 4 gennaio 2015 ma si attendono conferme ufficiali che non arriveranno prima dell’annuncio della data del concerto con la relativa messa in vendita dei biglietti per partecipare all’evento.
Intanto, Repubblica Napoli ed altre testate giornalistiche campane, riportano i nomi dei Big della musica italiana che potrebbero condividere lo stesso palco per un coro all’unisono sulle note dei brani più celebri di Pino Daniele.
Tra gli ospiti dell’evento potrebbe esserci anche qualche artista del panorama musicale internazionale: Eric Clapton sembrerebbe aver dato la sua adesione ma tutto è ancora da decidere.
Non ci resta che attendere ulteriori comunicazioni ed aggiornamenti. Nell’attesa vi ricordiamo che è stato rilasciato Quando, il cofanetto che ripercorre la carriera di Pino Daniele attraverso un lunga selezione dei suoi successi. Quando raccoglie i migliori brani dal 1981 al 1999 e documenta il percorso artistico di Pino Daniele in un libro di 72 pagine. Include anche il DVD del film documentario Il Tempo resterà.